Consegna dello “Scialle rosso” all’assessore regionale alle Pari Opportunità
Comunicato Stampa - Lo “Scialle rosso”, simbolo della lotta alla violenza contro le donne e il femminicidio verrà consegnato all’assessora regionale alle Pari opportunità e ai Diritti civili, venerdì 25 novembre, alle ore 11, presso la Sala Viglione del Consiglio regionale del Piemonte, in via Alfieri 15 a Torino.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Magliuomini - il cui obiettivo è promuovere e diffondere le arti e l’artigianato tessile in tutte le sue forme, in particolar modo tra gli uomini - ha il patrocinio del Comitato regionale per i diritti umani ed è organizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Lo “Scialle Rosso” è stato ideato e realizzato quale simbolo di lotta alla violenza contro le donne, che spesso culmina nel femminicidio. Creato per l’affermazione di un ideale contrasto ad ogni forma di discriminazione basata sull’identità sessuale in genere, lo scialle sarà consegnato all’assessora anche quale promotrice del disegno di legge di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza, divenuto legge regionale.
Alla cerimonia di consegna interverranno il presidente del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato regionale per i diritti umani; Alessandro De Luca, knit designer e membro dell’associazione Magliuomini, ideatore e realizzatore dello “Scialle rosso” ; Fabio Quarantotto, del consiglio direttivo dell’associazione.