Stampa

Novi Ligure - “Le 1000 Cenerentole” ecco il nuovo progetto della Consulta Pari Opportunità - Novi Ligure

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
NOVI LIGURE - Archiviate le manifestazioni in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, la Consulta Pari Opportunità, presieduta da Enrica Bosio, sta già lavorando ad un programma ricco di appuntamenti volti a sensibilizzare la popolazione verso la solidarietà e l’integrazione. “Il programma di massima- dice Bosio- viene stilato già a luglio, poi ogni componente del direttivo della consulta che, voglio precisare è un organo dell’amministrazione comunale, si preoccupa di curare un evento specifico”.

A gennaio riprenderanno gli incontri nei quartieri con la presenza di due psicologi e un avvocato, vi sarà, inoltre, la possibilità di seguire una lezione gratuita di autodifesa. Nelle scuole primarie si darà vita al progetto “Le 1000 cenerentole”. “Racconteremo- spiega ancora Enrica Bosio- le storie di cenerentole di altri Paesi. Per le superiori trasmetteremo dei cortometraggi riguardanti la violenza contro le donne, l’importanza della solidarietà e l’integrazione”.

L’8 marzo si terrà un convegno dedicato alla multiculturalità. Tre relatori parleranno delle tradizioni in oriente, occidente e Africa. Ad aprile, (la data è ancora da definire) la Consulta promuoverà un altro convegno per addetti ai lavori, comunque, aperto alla cittadinanza. “Novi ormai da tempo – dice Bosio- ha la consulta pari opportunità, non in tutti i Comuni della zona è presente questo organismo. Nel 2004 le donne hanno ottenuto la consulta e nel corso degli anni abbiamo collaborato con tutte le associazioni sportive e culturali della città. Tante le soddisfazioni avute. Credo che la più significativa sia il fatto che sempre più donne novesi che hanno subito violenza fisica o psicologica hanno chiesto aiuto a Medea in Alessandria, ciò significa che il nostro messaggio e la nostra presenza in città hanno dato i loro frutti”.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna