Governo, Boschi rientra in extremis? Perde le riforme, forse trova le pari opportunità
Arezzo, 12 dicembre 2016 - Non è il suo anno più felice ma Maria Elena Boschi potrebbe uscirne salvando la poltrona di ministro. Impossibile salvare la sua delega più importante, quella delle riforme, ma virando verso le pari opportunità, magari conservando i rapporti con in parlamento. E' la sorpresa che potrebbe nascondersi dal pacche dei ministri che oggi il presidente incaricato Gentiloni porterà con sè al Quirinale, per leggerlo al presidente della repubblica.
In alternativa c’è il ritorno al partito: dalle responsabilità organizzative al ruolo di capogruppo alla Camera. Però in generale una svolta migliore del previsto dopo l'esito negativo del referendum (della riforma costituzionale era stata la madrina).
Sembra invece in uscita l’altro aretino vicino a Renzi, il montevarchino Tommaso Nannicini, che proprio il premier aveva voluto a Palazzo Chigi come sottosegretario alla presidenza del consiglio e responsabile della cabina di regia economica. Per lui si prospetta il ritorno in cattedra alla Bocconi. Ma Nannicini non è un uomo di partito quanto un tecnico prestato alla politica.