Pari opportunità: Edizione 2017 del premio Ermiza
BELLINZONA - Superare pregiudizi e stereotipi anacronistici riguardo alle pari opportunità e ai ruoli di uomini e donne nella società. È l’obiettivo del «Premio Ermiza», che tornerà nel 2017, con la sua 4. edizione, per premiare i migliori lavori di informazione e approfondimento realizzati sui media radio e televisivi della Svizzera italiana e trasmessi tra il 1. gennaio 2015 e il 15 dicembre 2016.
Il premio porta il nome di Ermiza, la donna che nel 1038 – firmando un documento pubblico con una croce – fu protagonista del primo atto giuridico della Storia femminile ticinese. L’iniziativa – organizzata dalla Commissione cantonale consultiva per le Pari opportunità fra i sessi – intende infatti promuovere una maggiore attenzione per il tema nelle redazioni radiofoniche e televisive; l’auspicio è che i lavori selezionati diffondano nuove visioni e approcci innovativi alla rappresentazione di uomini e donne nella società contemporanea.
Ad aggiudicarsi le prime tre edizioni erano stati due lavori radiofonici e uno televisivo. L’edizione 2015 aveva invece premiato il documentario televisivo «Contadine nell’ombra» di Giovanna Sganzini di LA1 (RSI).
Il concorso prevede un premio di 2.000 franchi, che per questa edizione saranno messi a disposizione dalla Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus. La giuria, che visionerà e ascolterà i materiali e che nel marzo 2017 - designerà il vincitore o la vincitrice è composta da Ilenia D’Alessandro (Servizio Gender e Diversity SUPSI), Marianna Meyer /Commissione consultiva Pari opportunità fra i sessi), Vito Robbiani (giornalista, registra e collaboratore SUPSI), Adriana Rusconi (Federazione associazioni Femminili Ticino Plus), Peter Schiesser (direttore del settimanale Azione), Marco Zueblin (Consiglio del Pubblico CORSI) e Nelly Valsangiacomo (docente all’Università di Losanna).
Durante lo scorso mese di ottobre le aziende private e pubbliche dei media della Svizzera italiana sono state invitate ad aderire al concorso: i programmi meritevoli possono comunque essere segnalati direttamente da chiunque alla Commissione. La scadenza per l’invio dei lavori da parte delle redazioni è fissata per il 15 gennaio 2017. Il bando di concorso può essere richiesto direttamente all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o scaricato dalla pagina facebook «Premio Ermiza».