confermata la squadra di Renzi
Maria Elena Boschi esce ridimensionata dal puzzle dei sottosegretari del governo Gentiloni. L'ex ministro delle Riforme, bocciate al referendum del 4 dicembre, sarà sì sottosegratario alla presidenza del Consiglio ma avrà soltanto la delega alle Pari Opportunità e nessun altra. Una condizione che la rende meno "potente" del suo predecessore Claudio De Vincenti, ora ministro della Coesione territoriale e Mezzogiorno, che manterrà invece le deleghe che aveva prima. Eppure Gentiloni la difende a spada tratta: "Maria Elena Boschi è una risorsa molto utile e di grande qualità. Che ci si creda o no, sono io che le ho chiesto" di assumere l'incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ha detto il premier durante la confernenza stampa di fine anno.
Il renziano di ferro Luca Lotti, neoministro dello Sport e membro del cosiddetto "giglio magico" che ruota intorno all'ex premier, manterrà le stesse deleghe che aveva da sottosegretario (Editoria e Cipe), ma perde quelle ai servizi segreti, che restano nelle mani di Gentiloni.
Per il resto, la squadra dei sottosegretari del governo Gentiloni resta simile a quella dell'esecutivo Renzi, con poche novità. Davide Faraone passa dal ministero dell'Istruzione a quello della Salute, mentre Vito De Filippo lascia il dicastero di Beatrice Lorenzin per andare in quello guidato da Valeria Fedeli.
Ecco l'elenco dei 41 sottosegretari di Stato nominato dal Cdm:
Presidenza del Consiglio: Maria Teresa Amici, Gianclaudio Bressa, Sandro Gozi, Luciano Pizzetti, Angelo RughettiAffari esteri e cooperazione internazionale: Vincenzo Amendola, Benedetto Della Vedova, Mario GiroInterno: Gianpiero Bocci, Filippo Bubbico, Domenico ManzioneGiustizia: Federica Chiavaroli, Cosimo Maria Ferri, Gennaro MiglioreDifesa: Gioacchino Alfano, Domenico RossiEconomia e finanze: Pier Paolo Baretta, Luigi Casero, Paola De Micheli, Enrico MorandoSviluppo economico: Teresa Bellanova, Antonio Gentile, Antonello Giacomelli, Ivan ScalfarottoPolitiche agricole, alimentari e forestali: Giuseppe Castiglione, Andrea OliveroAmbiente e tutela del territorio e del mare: Barbara Degani, Silvia VeloInfrastrutture e trasporti: Umberto Del Basso De Caro, Riccardo Nencini, Simona VicariLavoro e politiche sociali: Franca Biondelli, Luigi Bobba, Massimo CassanoIstruzione, università e ricerca: Vito De Filippo, Angela D'Onghia, Gabriele ToccafondiBeni e attività culturali e turismo: Dorina Bianchi, Ilaria Borletti Buitoni, Antimo CesaroSalute: Davide Faraone