Pari opportunità: a Firenze arriva lo sportello InformaDonna
Un nuovo servizio del Comune per aiutare le donne a cercare lavoro e attivo nel contrasto alla violenza di genere
Uno sportello per le pari opportunità nel campo occupazionale: a Firenze arriva InformaDonna, il nuovo servizio lanciato dal Comune per sostenere le donne di tutte le età e nazionalità, in supporto del loro percorso personale e professionale. Lo sportello gratuito - inaugurato ieri nella sede dell'Informagiovani in vicolo Santa Maria Maggiore - offre un servizio di primo orientamento su lavoro e formazione, per agevolare le donne all' inserimento, stesura del curriculum vitae, conoscenza di opportunità sul territorio, corsi, imprenditorialità femminile, finanziamenti e bandi.
InformaDonna sarà anche impegnato attivamente nella promozione del contrasto ad ogni forma di violenza, grazie a iniziative di sensibilizzazione e raccordo con associazioni e centri antiviolenza. Informadonna organizzerà incontri ed eventi culturali, come corsi per il tempo libero, presentazioni di libri, letture teatrali. Lo sportello, attivo su appuntamento, ha già ottenuto le sue prime richieste di contatto
"Informadonna vuole essere il punto di partenza per donne e ragazze che vogliono intraprendere un nuovo percorso professionale o formativo, dove ricevere consulenze e strumenti mirati. Non ci occuperemo, però, solo di orientamento: grazie alla rete che stiamo creando con associazioni e realtà attive sul territorio, promuoveremo occasioni per favorire l'aggregazione tra donne" ha spiegato la referente dello sportello Alessandra Toni.
26/01/2017