Saluzzo, "Storie di Dis Pari opportunità" al via la rassegna - Quotidiano online della provincia di Cuneo
Dal 3 marzo al 5 aprile, spettacoli, libri, incontri, mostre, appuntamenti di sensibilizzazione, ma anche presenze in piazza, temi di confronto.
Sono di vario genere gli appuntamenti inseriti nella rassegna Storie di (Dis) pari Opportunità, nata dalla collaborazione fra il Comune di Saluzzo, le Associazioni e gli Enti, che fanno parte della Consulta Comunale delle Pari opportunità e della Rete contro la violenza alle donne.
Questo è il programma integrale della rassegna 2017 che prende avvio venerdì 3 marzo, alle 17,30 all’ Apm con "il mio mestiere è quello di scrivere" a cura del gruppo di lettura Libriamoci con letture a cura di Anna Richetta Cantamutto e Tiziana Rimondotto nell’ambito di “Un libro per the”.
Lunedì 6 marzo, alle 21 alla Multisala Italia lo Zonta club offre come ogni anno la proiezione gratuita di un film. Titolo del la pellicola 2017 : “Il fiore del deserto”
Mercoledì 8 marzo, alle 17.30 nell’area pedonale di piazza Cavour l’inaugurazione della “panchina rossa” per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.
Sabato 11 marzo, dalle 10 alle 12,30 in piazza Risorgimento, davanti a Porta S. Maria “la violenza sulle donne è pane quotidiano”: distribuzione di una pagnotta come simbolo della quotidianità della violenza alle donne, in collaborazione con i panettieri saluzzesi.
Domenica 12 marzo alle 17,30 al Teatro Magda Olivero “Questo è il mio corpo” Evento di sensibilizzazione a favore delle vittime di tratta. Canta il coro “J4joy” a cura dell’associazione Papa Giovanni XXIII.
Dal 16 marzo al 2 aprile, nella biblioteca civica sarà visitabile la mostra “Un mondo di diritti” - Mostra fotografica di Amnesty International a cura del CCR di Saluzzo. Ingresso gratuito negli orari di apertura della biblioteca (martedì-mercoledì 9.30-12.30/14.30-18.30; giovedì 9.30-12.30, venerdì 14.30-18.30, sabato 9.30-13).
Mercoledì 15 marzo, alle 21 nella sala degli specchi della Fondazione Bertoni si proietta a cura dell’Anpi il cortometraggio “Innamorate della libertà”.
Venerdì 24 marzo, alle 17,30 nell’ambito di “Un libro per the” all’Apm in via dell’Annunziata si presenta il libro “Lune di rame- dive madonne streghe bloggers” di Fulvia Viola Barbero, con la partecipazione di Osvaldo Bellino.
Giovedì 30 marzo alle 21 al teatro Magda Olivero nel cartellone di “Saluzzo a teatro” va in scena promosso da associazione For Family lo spettacolo teatrale “Diciamoci tutto” con la regia di Christian La Rosa.
Venerdì 31 marzo sempre alle 21 e al teatro Magda Olivero il concerto “Amay” con Neripè & Guappecartò “ospite il regista Fredo Valla. L’ incasso sarà devoluto all'associazione “Mai + sole”.
Martedì 4 aprile, alle 21 ancora sul palcoscenico del Teatro Magda Olivero “Le figlie di Bernarda Alba” a cura gruppo teatrale dell’istituto Soleri Bertoni .
Mercoledì 5 aprile, alle 17,30 all’ Interno 2 di via Martiri 2, la presentazione dei risultati del percorso sulla prevenzione della violenza di genere “Relazioni, Affettività e Violenza”, iniziativa a cura della Fidapa Saluzzo .
v.b.