Stampa

Donne e pari opportunità, in marzo decine di eventi a Udine - Cronaca

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

UDINE. Come da tradizione anche quest’anno il mese di marzo sarà declinato al femminile con l’edizione 2017 di Calendidonna, che da giovedì 2 al 31 offrirà mostre, appuntamenti ed eventi, tutti dedicati a una riflessione sulle varie sfaccettature del mondo femminile.

L’iniziativa è promossa e coordinata dall’assessorato alla Cultura, pari opportunità, dalla Commissione Pari Opportunità, dalla Casa delle Donne e Ludobus In collaborazione con Centro espressioni cinematografiche, Civica accademia d’Arte drammatica Nico Pepe, Collettivo l’amalgama e Teatro club Udine.

«Calendidonna è ormai un importante e tradizionale appuntamento per uomini e donne della nostra città, da noi sostenuto con impegno tramite strutture come la Commissione Pari Opportunità e la Casa delle donne – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Cinzia Del Torre –.

Anche quest’anno infatti le associazioni femminili hanno proposto interessanti iniziative ed eventi di qualità volti a illustrare il femminile in tutte le sue molteplici sfaccettature, da tutti i punti di vista. In particolare, quest’anno l’obiettivo è quello di leggere la figura femminile attraverso testi letterari, opere di autrici di rilevanza locale e nazionale».

Un programma sempre più ampio che animerà la città in vari spazi culturali, con l’appuntamento clou di giovedì 23 marzo al Visionario con le “Testimonianze di una scrittrice’” di Dacia Maraini.

Ad aprire le danze sarà l’appuntamento del 2 marzo, alle 18, proprio alla Casa delle Donne di via Pradamano: una conversazione con Augusta De Pier incentrata sulle donne nella Bibbia, intitolata «Maddalena, né peccatrice né penitente, ma apostola degli apostoli».

La Casa delle donne, che collaborerà a molti degli eventi in calendario, proporrà ogni fine settimana un appuntamento culturale di rilievo.

Lunedì 6 marzo alla sala Civica accademia d’arte drammatica Nico Pepe alle 18 «Donne insolite passate di qui...», conferenza a cura di Gian Paolo Gri, che esaminerà le vite di donne sospettate di stregoneria tramite i verbali dei procedimenti di accusa.

Mercoledì 8 marzo in sala Corgnali alle biblioteca Joppi alle 18 «La precisione del faro, ovvero Tat Twam Asi. Poesie», di Leda Palma.

Alla stessa ora al Visionario si inaugura la Festa del Pi greco 2017 che celebrerà la Festa della donna con l’incontro conferenza «Tutte le donne in festa col Pi greco», di Anna Cerasoli.

A seguire si inaugurerà la mostra «Numeri rosa. Donne e matematica» con la proiezione del film «Il diritto di contare» di Theodore Melfi a cura del Ludobus del Comune di Udine.

Venerdì 10 alle 20.45 alla sala Civica accademia d’arte drammatica Nico Pepe si terrà lo spettacolo di Commedia dell’Arte «L’improvviso imprevisto» di Claudio De Maglio, che racconta l’innovazione introdotta dalla commedia dell’arte nel XVI secolo, ovvero le donne sul palcoscenico (con gli allievi del secondo anno di corso della Civica Accademia Nico Pepe).

Giovedì 23 marzo alle 21 ci sarà l’appuntamento più atteso, quello con la scrittrice Dacia Maraini, che dialogherà con Antonella Sbuelz e Mauro Daltin, da un’idea di Angela Felice, a cura di Teatro Club Udine e Centro espressioni cinematografiche.

Venerdì 24 marzo alle 18 ci sarà l’ultimo appuntamento organizzato alla Casa delle Donne, con la presentazione della tesi di laurea «I movimenti femminili analizzati attraverso la casa delle donne di Udine», con Giulia Rinaldi e Francesca Elaine Mortoni.

A chiudere Calendidonna saranno gli appuntamenti di sabato 25 marzo alla libreria Friuli alle 18 con il libro "Singolare Femminile" di Geda Jacolutti, mercoledì 28 marzo alle 18.00 al Museo Etnografico con l’incontro «La mano che pensa.

Biografia di Dora Bassi, pittrice e scultrice

(1921-2007)» a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, e infine 31 marzo alle 10.00 con il convegno dell’Università di Udine «Dai movimenti femminili ai movimenti Lgbtqia: tracce di un percorso», a Palazzo Toppo Wasserman, a cui seguirà «Sguardi sulle diversità».

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna