Stampa

Pari opportunità, a Pontedera è tempo di "Rosa Digitale"

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Appuntamento il prossimo 4 marzo alla Fondazione Piaggio con la conferenza "Donne, scienza, tecnologia e linguaggio": ecco quanto c'è di femminile nell'innovazione della società

Mancano una manciata di giorni all'inizio della Settimana del Rosa Digitale, organizzata dal movimento che porta lo stesso nome della manifestazione e che l'obiettivo di favorire le pari opportunità tra uomo e donna nel campo dell'informatica e della tecnologia. Il calendario di oltre eventi, che si terrà in tutta Italia, prenderà il via dal prossimo 4 marzo, per concludersi il 12. 

Iniziative che quest'anno si terranno anche a Pontedera con un convegno organizzato da Marina Belli, referente per la Toscana di Rosa Digitale ed Enza Spadoni, responsabile Trasferimento Tecnologico dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna. La conferenza “Donne, scienza, tecnologia, linguaggio”,  si terrà sabato 4 marzo alle ore 16:30 presso la sede della Fondazione Piaggio. All'appuntamento, insieme al vice sindaco di Pontedera e delegato all’Innovazione Tecnologica e alla responsabile Generale della Fondazione Piaggio, saranno presenti studiose, ricercatrici ed esperte di settore, tra cui anche la parlamentare Maria Chiara Carrozza, che racconteranno la loro esperienza professionale ed il loro rapporto personale con le tecnologie, con particolare riferimento alla robotica.

Al termine dei lavori interverrà anche l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” che nel corso del 4 marzo organizzerà varie iniziative in tutta Italia con il tema "donne, vino e motori", una delle quali proprio in Toscana presso il Museo Piaggio in occasione della conferenza di Rosa Digitale. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Pontedera, della Fondazione Piaggio, dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Sant'Anna e della Commissione Pari Opportunità Regione Toscana.

Nel corso della Settimana del Rosa Digitale si terranno non solo eventi divulgativi ma anchelaboratori pratici dedicati ad argomenti come programmazione, web marketing, robotica, realtà virtuale, web design, giornalismo online.

"Rosa Digitale - spiegano i referenti del movimento -  ha scelto di raccontare storie ed esempi di grandi donne che hanno contribuito attivamente a rendere la società più innovativa. Durante la Settimana saranno coinvolte associazioni, istituzioni, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni Regione italiana, che collaboreranno per riuscire a raggiungere l'obiettivo principe di Rosa Digitale: l’abbattimento della disuguaglianza di genere."

01/03/2017

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna