Nominata la commissione Pari Opportunità del Comune di Chieti: vi siedono 16 donne
Il consiglio comunale ha approvato la nomina della commissione Pari opportunità, composta da 16 candidate - e non 15 come inizialmente previsto dal regolamento comunale - tante quante le candidature che sono arrivate.
Sederanno nell’organo comunale Valentina Bevilacqua, Mariachiara Boccasini, Silvia D’Alberto, Concetta De Sanctis, Francesca De Vincentiis, Maria Di Fulvio, Marialaura Di Loreto, Barbara Di Roberto, Francesca Di Sipio, Maria Luce Latini, Rita Montini, Raffaella Nardi, Maria Rosaria Odorisio, Mimma Anna Paldinola, Paola Santilli, Maria Antonietta Scarcella.
Componenti di diritto sono inoltre le consigliere comunale elette, l’assessore alle Pari Opportunità Emilia De Matteo o qualunque le succederà, la consigliera di parità della Provincia di Chieti, nominata dal ministero del Lavoro. La commissione resterà in carica fino alla fine del mandato dell’attuale sindaco, Umberto Di Primio.
L’approvazione della commissione Pari Opportunità ha scatenato qualche battibecco in consiglio comunale, che ha visto protagonisti i consiglieri di opposizione Bruno Di Paolo (Giustizia Sociale) e Alessandro Marzoli (Pd) e l’assessore De Matteo.
“Dopo un anno e mezzo che non viene convocato quest’organismo così importante - racconta Di Paolo, che già qualche mese fa aveva sollecitato per accelerare i tempi - la discussione in consiglio è stata minima e molti consiglieri di maggioranza sono andati via, tanto che il numero legale si è mantenuto solo grazie alla minoranza. Così - conclude - diventa imbarazzante per le donne e lo abbiamo fatto presente all'assessore”.