A Locate di Triulzi, con gli Assessorati alle pari Opportunità e all’Educazione, un calendario di eventi oltre l’8 marzo per parlare di donne, con le donne, di tematiche che riguardano la società
(mi-lorenteggio.com) Locate Triulzi, 4 novembre 2017 - Anche quest’anno a Locate di Triulzi, presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di via Calori e presso il Palazzo Trivulzio di Piazza della Vittoria, si terrà la Rassegna Donne 2017, giunta alla sua seconda Edizione.Si tratta di una serie di appuntamenti multi tematici con protagoniste donne impegnate nella nostra società, testimoni di esperienze significative, portatrici di uno sguardo sul mondo necessariamente differente rispetto a quello maschile, fondamentale risorsa di ricchezza del nostro essere presenti alla Storia.
Il 2017 aprirà la carrellata di eventi che si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile, l’8 marzo, rimarcando il concetto che da questa data simbolica si possa proseguire a parlare di donne ogni giorno, non convenzionalmente, bensì con la consapevolezza che ci siano urgenze e questioni per le quali non è possibile tacere, derogare, essere indifferenti.
L’8 marzo presso l’Auditorium di via Calori, 9 ci sarà lo spettacolo teatrale “Mi chiamo Piera Aiello”, realizzato dalla Compagnia Maskere, cui seguirà un dibattito dedicato a Piera Aiello, la donna che ha sfidato la cultura mafiosa, scegliendo di diventare testimone di giustizia.
La Giornata delle Donne a Locate sarà così celebrata nel segno della riflessione, dell’impegno, della coscienza del ruolo che ciascuna di noi riveste o può rivestire.
Gli altri appuntamenti della Rassegna realizzata con determinazione dalle Assessore Prederi e Nembri, rispettivamente all’Educazione e alle Pari Opportunità: 12 marzo “Qui di partite se ne stanno giocando troppe”, con il Gruppo Teatrale “Una scusa per uscire” e con l’Associazione La Tela del Ragno;
22 marzo “Donne e migrazione”. Un’opportunità di dialogo tra culture: il servizio Sprar di Locate di Triulzi, ovvero il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.Con Il Melograno, Società Cooperativa Sociale Onlus.
5 aprile “Tumore al seno: la prevenzione, la cura, l’eredità lasciata dal Professor Veronesi”.Con la dottoressa Maria Giovanna Luini, senologa presso IEO.
19 aprile “La resilienza: la forza della rinascita, i doni delal vita, il racconto di una donna speciale di nome Francesca”.
Gli incontri saranno accompagnati da tisane e dolcetti preparati dall’Associazione Namastè.Redazione