Saluzzo, continua il calendario Storie di (dis)pari opportunità del Comune - Quotidiano online della provincia di Cuneo
Continua il calendario "Storie di (dis) Pari Opportunità" di Consulta, Comune e Rete antiviolenza, che ruota intorno alla Festa della donna. Interesse e partecipazione agli appuntamenti, come a quello dello Zonta club Saluzzo che ha offerto, come ogni anno alla cittadinanza, un film ad ingresso gratuito alla Multisala Italia.
Quest’anno "Fiore nel Deserto" bellissimo film che narra la storia shock della top model somala Waris Dirie e quella della sua denuncia al mondo occidentale della circoncisione femminile, barbara pratica che il rapporto di Terre des Hommes sostiene interessi oltre 200 milioni di donne nel mondo, subita ogni giorno da 6.000 donne.
C’è una scena che si fa fatica a guardare, dove se non è chiaro a tutti cosa significa infibulazione, il fim lo fa capire molto bene, consegnando un dolore profondo da portare a casa, per l’ atrocità vista e le conseguenze su queste donne e bambine mutilate.
"Una terribile tradizione che non interessa solo i paesi africani – ha affermato la presidente Zonta Saluzzo Flavia Cerutti - ma purtroppo anche il nostro paese, dove genitori immigrati sottopongono le loro bambine alla terribile pratica che non ha solo lo scopo di impedire rapporti prematrimoniali ma trasforma l’atto sessuale in una tortura".
Il film che racconta la storia di una ragazzina somala nomade, destinata a un matrimonio combinato con un anziano e che riesce a scappare, attraversando da sola il deserto, per arrivare a Mogadiscio e poi a Londra, diventando grazie all’incontro con un famoso fotografo di moda, una delle modelle più famose "è anche un inno alla libertà e al coraggio di raccontare la propria drammatica storia. Un invito a tutte quelle donne che ancora non sono riuscite a liberarsi della schiavitù, ad alzare la testa e, a ribellarsi ".
Gli appuntamenti continuano con l’iniziativa la” Violenza sulle donne è pane quotidiano” sabato 11 marzo, dalle 10 alle 12,30 in piazza Risorgimento, davanti a Porta S. Maria con la distribuzione di una pagnotta come simbolo della quotidianità della violenza verso le donne, in collaborazione con i panettieri saluzzesi.
Domenica 12 marzo alle 17,30 al Teatro Magda Olivero “Questo è il mio corpo” Evento di sensibilizzazione a favore delle vittime di tratta. Canta il coro “J4joy” a cura dell’associazione Papa Giovanni XXIII.
Dal 16 marzo al 2 aprile, nella Biblioteca civica sarà visitabile la mostra “Un mondo di diritti” - Mostra fotografica di Amnesty International a cura del CCR di Saluzzo. Ingresso gratuito negli orari di apertura della biblioteca (martedì-mercoledì 9.30-12.30/14.30-18.30; giovedì 9.30-12.30, venerdì 14.30-18.30, sabato 9.30-13.00)
Mercoledì 15 marzo, alle 21 nella sala degli specchi della Fondazione Bertoni si proietta a cura dell’Anpi il cortometraggio “Innamorate della libertà”.
Venerdì 24 marzo, alle 17,30 nell’ambito di “Un libro per the” all’Apm in via dell’Annunziata si presenta il libro “Lune di rame- dive madonne streghe bloggers” di Fulvia Viola Barbero, con la partecipazione di Osvaldo Bellino .
Giovedì 30 marzo alle 21 al teatro Magda Olivero nel cartellone di “Saluzzo a teatro” va in scena promosso da associazione For Family lo spettacolo teatrale “Diciamoci tutto” con la regia di Christian La Rosa .
Venerdì 31 marzo sempre alle 21 e al teatro Magda Olivero il concerto “Amay” con Neripè & Guappecartò “ospite il regista Fredo Valla. L’ incasso sarà devoluto all'associazione “Mai + sole” .
Martedì 4 aprile, alle 21 ancora sul palcoscenico del Teatro Magda Olivero “Le figlie di Bernarda Alba” a cura gruppo teatrale dell’istituto Soleri Bertoni.
Mercoledì 5 aprile, alle 17,30 all’ Interno 2 di via Martiri 2, la presentazione dei risultati del percorso sulla prevenzione della violenza di genere “Relazioni, Affettività E Violenza”, iniziativa a cura della Fidapa Saluzzo