si chiude il ciclo di incontri della Commissione Pari Opportunità
Gremita l’ex palestra Gil per l’appuntamento conclusivo “Donne…ieri, oggi, domani con uno sguardo al futuro” della Commissione Pari Opportunità.
Dopo una serie di eventi della Commissione, nell’ambito delle iniziative della rassegna “Marzo è Donna”, che hanno visto la partecipazione viva e attiva della popolazione, sabato 11 marzo all’ex palestra Gil si è tenuto il convegno sul tema: “Donne…ieri, oggi, domani con uno sguardo al futuro”. Il convegno, accompagnato dalle performance delle due giovani attrici della Scuola di cinema di Napoli, attraverso un lavoro documentale, ha tracciato la storia femminile , partendo da figure emblematiche quali, le streghe, Ipazia martire di scienze, la suffragetta e la follia femminile per il regime fascista, fino ad arrivare ai cambiamenti epocali dei giorni nostri. Il percorso storico è stato trattato dalla prof.ssa Carla La Verde, docente del liceo classico De Bottis, con una meravigliosa descrizione di Ipazia, scienziata, astronoma e filosofa bruciata viva per le sue idee innovative.A seguire Valentina Grassi, prof.ssa Associata della Parthenope di Napoli che ha parlato della strega ed il suo immaginario. La Presidente della Commissione Pari Opportunità di Torre del Greco, Virginia Ciaravolo ha introdotto il ruolo importantissimo nell’emancipazione femminile della figura delle suffragette, soffermandosi sul periodo fascista e l’esperienza cruenta delle donne, che opponendosi al regime, risultavano cellule impazzite da rieducare nei manicomi. Particolarmente efficace e propositivo l’intervento del Maggiore dell’Esercito italiano Valeria Giannandrè, che ha parlato del percorso militare delle Donne, auspicando sempre maggior apertura per quelle donne che vogliono abbattere gli stereotipi rispetto ad alcuni ruoli lavorativi, un tempo appannaggio solo degli uomini. Ha concluso il convegno la Presidente Innel Whil , l’avvocato Teresa Loffredo. Moderatore della serata il giornalista Antonio Grilletto. Momento clou, la consegna della targa a Carla Caiazzo, consegnata dalla consigliera Gabriella Palomba e dalla Commissione all’avvocato Maurizio Zuccaro, legale di Carla.
Importante testimonianza arrivata dal Senato della Repubblica, con una lettera della Senatrice Laura Puppato, che ha messo a conoscenza che a breve l’omicidio d’identità, fortemente voluto e redatto con l’apporto scientifico dell’avvocato Zuccaro e della dott.ssa Ciaravolo, diventerà legge, poichè per la prima volta il DDL ha ottenuto la firma totale di tutti i rappresentanti politici, a riprova che la violenza di genere non ha colori politici, ma richiede la collaborazione di tutti.