Fine rapporto della coppia, cosa succede - PARI OPPORTUNITA’ PORTO VIRO (ROVIGO) Giovedì 30 marzo prosegue il ciclo di serate dell' "Araba fenice" con l’incontro dal titolo “Io e Lui. E vissero felici e contenti…per sempre?” con Rosalba Capato,
Un tema attuale quello della separazione, divorzio e tematiche connesse in genere alla fine del rapporto di coppia che verrà trattato durante l’incontro organizzati dalla commissione Pari opportunità del comune di Porto Viro. Tra i relatori Fulvia Fois, che fornirà un punto di vista legale
Porto Viro (Ro) - Prosegue il ciclo di appuntamenti dedicati alla donna e organizzati dalla commissione Pari opportunità del comune di Porto Viro. Dopo il primo incontro del 23 marzo scorso su menopausa e sessualità, il 30 marzo tocca a “Io e Lui. E vissero felici e contenti…per sempre?", titolo volutamente provocatorio e con il pugno interrogativo, che introduce invece una serata incentrata su separazione, divorzio e tematiche connesse in genere alla fine del rapporto di coppia.
Oltre alla presidente Rosalba Capato e alla psicologa e formatrice Federica Pescarin, interverrà l'avvocato Fulvia Fois, che fornirà un punto di vista anche legale di un fenomeno tanto delicato ma così drammaticamente attuale. L'intento, come sottolinea l'ex candidato sindaco di Rosolina e attuale consigliere comunale di minoranza, è quello di "fornire strumenti e nozioni utili per un approccio chiaro e responsabile al problema, con l'obiettivo di aiutare a ricucire le cicatrici che inevitabilmente seguono il termine di ogni relazione".
“E’ importante tutelare le posizioni senza esasperare gli animi già provati dalla separazione e senza consentire alle parti che rappresentiamo di sfruttare i propri figli come strumento di conquista di maggiori diritti. Si al diritto al mantenimento senza che questo si traduca in un abuso in danno del coniuge economicamente più forte”.
Terzo ed ultimo appuntamento di questa serie che non a caso richiama nel titolo l'Araba fenice, mitico uccello che rinasce dalle sue ceneri, sarà "Io e lo specchio", il 6 aprile prossimo, con la partecipazione dell'estetista Lilliana Marangon, perchè, come rileva in chiusura la stessa Capato, "la cura dell'immagine e della persona altro non sono che il riflesso e la prima conseguenza dell'avvenuta risalita". Appuntamento alle ore 21 presso l'ex macello, attuale sede della biblioteca comunale di Porto Viro.