Stampa

Pari opportunità: 1° Forum regionale dei Comitati Unici di Garanzia ... - AT news

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Appuntamento il 12 aprile a Torino.

Una giornata dedicata alla riflessione sul benessere dei lavoratori e delle lavoratrici nelle organizzazioni: promosso dalla Consigliera di parità della Regione Piemonte Giulia Maria Cavaletto, il primo forum dei Cug del Piemonte si svolgerà il 12 aprile a Torino (Sala “Lia Varesio”, ATC Piemonte, Corso Dante, 14, ore 9-18). I Cug (Comitati Unici di Garanzia) sono organismi che, all’interno delle pubbliche amministrazioni, si occupano di benessere organizzativo, contrasto alle discriminazioni, sostegno alla conciliazione, monitoraggio delle progressioni di carriera, con l’obiettivo di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, garantendo un ambiente lavorativo dove non vi siano discriminazioni.

“Questo evento è il risultato di un lavoro iniziato nello scorso autunno – spiega Cavaletto - , con la costituzione di un Tavolo di lavoro permanente, composto dai Comitati attivi in Piemonte. L’idea ha preso spunto da una precedente e già consolidata esperienza di rete tra Cug all’interno dell’area metropolitana. Da qui, si è estesa a tutti gli enti piemontesi, con l’intento di individuare una sede di confronto, discussione, condivisione di esperienze e finalità. Riguardo sia alle attività di tutela che a quelle di promozione, i Cug hanno dato prova di essere organismi di rilevanza cruciale, proattivi, ma scarsamente connessi tra loro, almeno non in forma istituzionale: la Consigliera di parità regionale si propone come facilitatrice di queste connessioni e figura istituzionale idonea a proporre e offrire, con regolarità, occasioni di lavoro cooperativo”.

Qui il programma del Forum.

Nel forum si lavorerà sia in plenaria che in gruppi, per favorire l’approfondimento degli argomenti in discussione.Il Tavolo dei Cug del Piemonte si riunisce con cadenza mensile e promuove un forum annuale dedicato a un tema specifico. Grazie all’attività di informazione svolta sui territori da parte dei Cug aderenti, si sta incrementando il numero dei suoi componenti. “L’ampliamento e il rafforzamento della rete esistente costituisce un elemento di visibilità sia all’interno delle pubbliche amministrazioni sia a livello istituzionale regionale” conclude la Consigliera di parità. Per informazioni è attiva la pagina internet della Consigliera di parità regionale qui.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna