Buccinasco. Perché l’uomo è violento contro le donne?
Mercoledì 26 aprile alla Cascina Robbiolo alle ore 21 una tavola rotonda nell’ambito della rassegna “Perché non accada… per non scomparire” promossa dall’assessorato alle Pari opportunità
Buccinasco (19 aprile 2017) – Ogni tre giorni e mezzo in Italia una donna viene uccisa in famiglia, tutti i giorni si registrano 23 atti persecutori, 28 maltrattamenti, sedici episodi di percosse, nove di violenze sessuali, secondo i dati raccolti da tutte le forze di polizia sulle violenze alle donne. I femminicidi negli ultimi due anni sono in calo, ma i numeri parlano ancora di emergenza. Istituzioni, scuole e agenzie educative, forze dell’ordine, associazioni, famiglie, uomini e donne, tutti sono chiamati a una riflessione seria, perché la violenza contro le donne tocca tutta la società indipendentemente dalla condizione economica, dal livello d’istruzione, dalla classe sociale e dalla cultura di appartenenza.
Nell’ambito della rassegna “Perché non accada… per non scomparire”, l’assessorato alle Pari opportunità e Politiche di genere di Buccinasco organizza per mercoledì 26 aprile alle ore 21 alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 un incontro a ingresso libero rivolto a tutta la cittadinanza, per fare il punto della situazione sulle azioni portate avanti negli ultimi anni dalle Amministrazioni comunali che collaborano nell’ambito del Piano di Zona: una tavola rotonda dal titolo “Perché l’uomo è violento contro le donne? Come vive l’uomo dopo la violenza?”.
Parteciperanno la dott.ssa Sofia Bianca Maria Muccio, avvocato criminologo, il dott. Roberto Bezzi, responsabile Area educativa della Casa di reclusione di Milano Bollate, il maresciallo Vincenzo Vullo, comandante della Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Buccinasco, la dott.ssa Evelina Molinari e la dott.ssa Elisa Anderloni, referenti del progetto “Di Pari Passo” svolto presso le scuole secondarie di primo grado di Buccinasco, esperte della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, la dott.ssa Diana De Marchi, delegata alle Pari opportunità per l’Ufficio scolastico territoriale. Coordina l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Buccinasco Clara De Clario, in rappresentanza del Piano di Zona.
Redazione