Nurse Times | Concorso infermieri Torino: non garantite pari opportunità sulle prove preselettive
Arrivano all’attenzione di questa redazione alcune segnalazioni da parte di molti nostri lettori sulle prove preselettive del concorso pubblico per infermieri svoltosi a Torino
Il concorso pubblico suindicato, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di quattro posti di infermiere, è stato indetto in forma associata dall’A.O.U. Citta’ della Salute e della Scienza di Torino, dall’A.O. Ordine Mauriziano di Torino, dall’A.S.L. Citta’ di Torino e dall’A.S.L. TO 5 di Chieri-Carmagnola-Moncalieri-Nichelino, pubblicato sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.20 del 14-3-2017.
La preselezione del concorso si è svolto presso il Palazzetto dello sport di Parco Ruffini a Torino, nelle giornate di giovedì 27 aprile e venerdì 28 aprile, così come previsto dagli organizzatori.
Il giorno 27 si sono svolti i primi due turni: il primo la mattina alle ore 9, il secondo alle ore 13,30. Il giorno 28 aprile il terzo turno alle ore 9; in totale sono stati “preselezionati” circa 6mila candidati divisi in 2mila candidati circa per turno.
Le domande presentate erano in totale circa 7mila, e se consideriamo la tassa di concorso di euro 10, il totale incassato dall’azienda sanitaria organizzatrice è stato di circa 70mila euro.
A superare le prove preselettive sono stati in 2571(VEDI).
I candidati che hanno superato la preselezione, secondo quanto previsto dal bando, saranno convocati alle successive prove concorsuali con il seguente calendario:
- prova scritta:
- mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 9,00 presso il Palazzetto dello sport di Parco Ruffini (viale Leonardo Bistolfi n. 19 – 10141 Torino);
- prova pratica (subordinatamente al superamento della prova scritta):
- prova orale (subordinatamente al superamento della prova pratica):
La sede ed i relativi orari di convocazione delle prove pratica ed orale saranno comunicati mercoledì 10 maggio 2017, giorno di svolgimento della prova scritta.
Una nostra lettrice esprime il suo disappunto segnalandoci alcune perplessità sulle prove preselettive:
“Dopo un’attenta revisione delle domande proposte per il test di preselezione, volevo mostrare il mio disappunto nei confronti dell’imparzialità che è venuta a mancare per i tre turni in cui sono stati suddivisi i candidati.
Tra i quesiti, di cui era stata garantita la diversità, sono state riscontrate delle uguaglianze tra i primi due turni e il terzo, che non hanno consentito a tutti i candidati di avere pari opportunità. Questo è scandaloso, data l’alta affluenza a questo concorso. Spero che tutto ciò non rimanga nascosto e impunito, dato che quest’ultimo era a pagamento e necessitava di una certa serietà”.
Abbiamo esaminato le tre prove e abbiamo effettivamente riscontrato ben 12 domande nella terza prova che risultano identiche alle 2 prove precedenti.
Terza prova domanda:
- 26= 2a domanda della seconda prova;
- 18= 1a domanda della seconda prova, 4a domanda della prima prova;
- 11= 12a domanda della seconda prova, 2a domanda della prima prova;
- 17= 26a domanda della seconda prova;
- 25= 30a domanda della seconda prova;
- 29= 11a domanda della seconda prova, 7a domanda della prima prova (nella terza e prima prova risulta esatta la lettera B), nella seconda prova risulta esatta la lettera A);
- 30= 14a domanda della seconda prova;
- 2= 3a domanda della prima prova;
- 16= 25a domanda della prima prova;
- 21= 13a domanda della prima prova;
- 27= 21a domanda della prima prova;
- 30= 24a domanda della prima prova.
Anche la seconda prova riportava domande uguali alla prima:
- 1= 4a domanda della prima prova;
- 11= 7a domanda della prima prova;
- 14= 24a domanda della prima prova;
Secondo le testimonianze da noi raccolte il commissario aveva assicurato i candidati che le domande sarebbero state tutte diverse!
E’ evidente che i candidati della terza prova potrebbero essere stati favoriti dal “passaparola” tra i candidati della prima e seconda prova…provocando vibranti proteste da parte dei partecipanti…con giusta ragione!
Riteniamo doveroso rivolgere un appello ai responsabili della prova concorsuale di Torino, chiedendo un loro intervento e dare delle risposte ai tanti infermieri giunti da ogni parte d’Italia, che hanno investito tempo e risorse economiche!!
Giuseppe Papagni
Allegati