Asti, finzione letteraria, tecniche investigative e pari opportunità in un convegno in Astiss
- Dettagli
- Pubblicato: 20 Maggio 2017
La Consigliera di parità e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Asti organizzano, con la collaborazione di Uni- Astiss, mercoledì 24 maggio alle 16 al Polo Universitario, piazzale De Andrè, un convegno dal titolo “Figure femminili nel noir torinese. Lola esempio di parità tra finzione letteraria e reali tecniche investigative”.
Relatore sarà il professor Biagio Fabrizio Carillo, scrittore e criminologo, coordinatore del corso "Tecnica dell'investigazione criminale", presso l'Università Sapienza di Roma.
Prendendo spunto dal personaggio di Lola, la protagonista dei quattro romanzi noir da lui scritti ed ambientanti nel torinese, l'autore, coadiuvato dalla giornalista astigiana Daniela Peira, spazierà dalla finzione letteraria con la costruzione di personaggi e trame che contemplino la criminologia femminile all'evoluzione della normativa volta ad assicurare la realizzazione del principio delle pari opportunità uomo-donna, nel reclutamento del personale militare, nell'accesso ai diversi gradi, qualifiche, specializzazioni ed incarichi del personale delle Forze armate.
Il convegno sarà aperto dai saluti del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti Franco Calcagno e della Consigliera di Parità Chiara Cerrato.
Ai docenti frequentanti saranno attribuiti i crediti formativi. Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza e gratuito.