Pari opportunità: accuse e smentite
I due Portavoce 5 Stelle di Alghero parlano di assenza di Piano delle Azioni Positive del Comune e del possibile blocco assunzioni. Per l´Amministrazione si tratterebbe solo «dell´ennesima notizia fantasiosa e infondata»
ALGHERO - Nuova puntata del tentato "assalto" all'Amministrazione algherese da parte del Movimento 5 Stelle, che punta il dito contro le presunte pari opportunità «acclamate, annunciate e puntualmente dimenticate», con l’aggravante - tuonano Ferrara e Porcu - «del possibile blocco assunzioni». Accuse pesanti, secondo i due portavoce Pentastellati, infatti, il Consiglio e Giunta, in questi anni si sarebbero prodigati per approvare atti volti al favorire la piena attuazione del concetto di pari opportunità: dall’adeguamento dello Statuto comunale e del Regolamento del Consiglio (2014), al tanto tempo dedicato al tema nei lavori delle Commissioni, sino ad arrivare all’istituzione della stessa Commissione Pari Opportunità nominata lo scorso marzo (è la prima volta che Alghero ha una Commissione Pari opportunità attiva), ma di sostanziale - pensano i 5 Stelle algheresi - «c'è ben poco».
Poi l'accusa: l’Amministrazione comunale algherese sembrerebbe essersi dimenticata di redigere il Piano della Azioni Positive previsto dalla norma sulle pari opportunità (articolo 48 del Dlgs 198/2006), atto necessario e obbligatorio per poter procedere all’assunzione del personale del Comune. «Tutto ciò ci lascia letteralmente di stucco, sembra quasi surreale - proseguono Ferrara e Porcu - la scorsa settimana abbiamo fatto istanza di accesso agli atti per sapere se l’Amministrazione si fosse dotata del sopra citato Piano, strumento fondamentale nella gestione dell’Ente. Ad oggi però non abbiamo avuto risposta. Nel frattempo però sono stati annullati dei concorsi pubblici appena banditi (in realtà non si tratta di annullamento ma semplice proroga ndr). Non crediamo certo che questa decisione sia stata presa in seguito alla nostra richiesta di accesso agli atti ma, se così fosse, sarebbe tragico, davvero tragico. Ci troveremmo al cospetto di un’Amministrazione troppo impegnata ad apparire ma decisamente lacunosa nell’amministrare la nostra città» concludono Ferrara e Porcu, non prima di sferrare altri colpi all'indirizzo del sindaco Mario Bruno.
Accuse che non passano inosservate a Porta Terra, con l'Amministrazione che rilascia un comunicato sferzante e laconico con tanto di Piano incriminato in allegato (composto di 23 pagine): «Se il consigliere Roberto Ferrara avesse correttamente atteso il riscontro alla sua nota di accesso del 30-05-2017, avrebbe evitato di diffondere l'ennesima notizia fantasiosa e infondata». Il Piano delle Azioni Positive previsto dalla norma sulle Pari Opportunità (articolo 48 del Dlgs 198/2006) infatti, risulta essere stato regolarmente predisposto e sottoscritto in data 16-02-2017 e successivamente debitamente pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente tra i progetti dell'Ente. «E' parte integrante del Piano Aziendale 2017-2020 Family Audit e mira a garantire il benessere personale e una migliore qualità della vita dei dipendenti del Comune di Alghero. Infatti, il Comune ha avviato una azione molto più ampia per favorire le politiche familiari adottando un Piano quadriennale, completo in ogni sua parte, evidenziando una serie di azioni già in atto per rimuovere ostacoli alla pari opportunità e migliorare l'attività di tutti i lavoratori del Comune di Alghero».
«Ne è prova dell'attuazione in corso il nuovo disciplinare dell'orario di servizio con l'introduzione dell'ampia flessibilità a favore di tutti i dipendenti, dell'introduzione - tra i primi in Italia - dell'istituto della cessione delle ferie e l'avvio del progetto Total Quality per il miglioramento del benessere organizzativo dell'Ente. Lavoro - prosegue la nota di Porta Terra - che ha visto il pieno coinvolgimento del personale del Comune e del Comitato Unico di Garanzia, che è stato correttamente coinvolto e informato, così come da verbali agli atti e pubblicati. Si fa infine presente che tale processo è culminato nell'ottenimento della certificazione Family Audit». Poi l'annuncio: non solo non ci sarebbe alcun concorso annullato in Comune (i bandi, infatti, parlano di proroga al 30 giugno per permettere a più persone di partecipare [LEGGI]) «ma a breve, ne saranno pubblicati di nuovi, nell'ottica dell'ampliamento della pianta organica del Comune» conclude la precisazione.
Commenti