Stampa

In Marocco la sesta edizione del Forum Internazionale “Donne Mediterranee”

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

Un Forum dedicato alle donne. Il Centro Isis per lo sviluppo in Marocco e la Fondazione tedesca Konrad Adenauer hanno organizzato la sesta edizione del Forum Internazionale “Donne Mediterranee”. Il tema di quest’anno era “I diritti delle donne dopo le rivoluzioni arabe”. Durante gli incontri si è parlato delle sfide che il cosiddetto “sesso debole” deve affrontare nei Paesi musulmani.

“Ci chiediamo quello che accadrà, specialmente per quanto riguarda la libertà e i diritti delle donne” dice Ellinor Zeino-Mahmalat della Fondazione tedesca Konrad Adenauer. “Ci siamo concentrate su aspetti politici ed economici e la nostra attenzione dovrebbe essere maggiormente rivolta al futuro delle donne”.

Nel 2011, quando le rivolte della Primavera Araba scoppiarono in Tunisia, Egitto, Libia, Yemen e Siria, per la prima volta le donne scesero in piazza insieme agli uomini nelle città arabe. Parteciparono a manifestazioni e sit-in. Si rivolsero alla folla chiedendo uguaglianza nei diritti e rispetto della loro dignità. Fecero pressioni per un cambiamento democratico. Ma poi tutto tornò come prima e le donne nei Paesi arabi divennero di nuovo oggetto di violenze e sottomissioni, tornando un’altra volta a vivere in una condizione di inferiorità rispetto agli uomini.

E’ richiesto JavaScript per vedere il video collegato a quest’articolo

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna