Stampa

25/11 contro la violenza sulle donne

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

Questo 25 novembre è stata celebratra in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne. Una piaga che ha assunto valori endemici persino nei paesi considerati più sviluppati.

Le violenze si consumano spesso in casa e i numeri sono spaventosi. Secondo il segretario dell’Onu Ban Ki Mon, il 70% delle donne ha subito almeno una violenza nella propria vita. Nella sola Italia le vittime sono state 128 dall’inizio dell’anno, una piaga che non sembra fare discriminazioni e che attecchische in tutti i paesi del mondo.

Dice un’attivista spagnola: “Accade molto più spesso di quanto si possa pensare, ma le vittime stanno zitte, non denunciano. Sperano che la situazione cambi anche quando la situazione peggiora. ma la situazione potrà davvero cambiare?”.

Le campagne di sensibilizzazione si moltiplicano, ma paradossalmente la situazione, forse complice la crisi, non migliora. Una delle risposte è quella di parlarne agli enti preposti. Perché giustificare un atto di violenza non aiuta nessuno. Né la vittima, né, spesso, tantomeno il carnefice.

E’ richiesto JavaScript per vedere il video collegato a quest’articolo

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna