in Nepal la tradizione che mette al bando le donne durante il ciclo mestruale
Dhuna Devi Saud si prepara a dormire all’interno di una capanna costruita sulle colline di Legudsen, un villaggio del distretto di Achham, in Nepal. Secondo una tradizione chiamata Chaupadi, che ancora vige in parte del Paese, le donne durante il ciclo mestruale vengono allontanate dalla comunità e sono costrette a vivere in una capanna lontana dal resto delle abitazioni.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite alle donne, durante il ciclo, non viene consentito l’ingresso nelle case o nei templi. Vietato anche l’utilizzo di acqua potabile così come la partecipazione a feste e cerimonie.
Isolate nelle capanne, spesso in pessime condizioni igeniche, alcune donne hanno perso la vita a causa di malattie dovute all’esposizione alle intemperie, per gli attacchi di animali selvatici o per il fuoco acceso per scaldarsi in uno spazio tanto angusto.
Nel 2005 la Corte Suprema del Nepal ha vietato la pratica del Chaupadi, ma questa tradizione è dura a morire, soprattutto nelle regioni più remote del Paese.
REUTERS / Navesh Chitrakar