Il premio Monte Carlo donna dell’anno assegnato ad una turca
Per il terzo anno consecutivo Monte Carlo incorona le due personalità femminili dell’anno.Il tema di quest’edizione, che si è svolta il 6 maggio presso lo Sporting d’Hiver di Monte Carlo, è stato “Donne impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia”.
La vincitrice internazionale è Demet Sabanci Cetindogan, turca, classe 1965, madre di 3 figli. Demet coordina una ventina di associazioni non governative che si occupano della tutela dei bambini ed stata scelta per i suoi sforzi nel dialogo con il governo di Ankara per la creazione di un Ministero per l’Infanzia.
La premiata monegasca è Francien Giraudi, presidente e fondatrice dell’associazione “Les enfants des Franckie”, impegnata personalmente sin dal 1997 a sostenere psicologicamente, materialmente e finanziariamente i bambini in difficoltà nella regione delle Alpi Marittime. Frankie è il nome della mascotte, un clown interpretato dalla stessa Francien, onnipresente in ogni azione a favore dei bambini. La sua associazione collabora con ospedali e con piu’ di 200 organizzazioni caritative della regione.
ll riconoscimento internazionale mira a premiare donne che si distinguono in differenti settori della società, donne provenienti da qualsiasi settore e da qualsiasi paese che, grazie alla loro azione a livello professionale o personale, hanno avuto un impatto positivo nel loro quotidiano, come ci spiega la creatrice del riconoscimento, Cinzia Sgambati Colman:
“L’idea è stata di puntare i riflettori su donne che ogni giorno, tutti i giorni, si impegnano non solo nel loro lavoro quotidiano ma anche in altre attività. Donne che non cercano la celebrità o le luci dei riflettori e che quindi non si aspettano di essere ricompensate. Ce ne sono molte che lavorano o sono impegnate in differenti settori della vita. Ed è per questo che ogni anno cambiamo tema: nel 2013 abbiamo premiato donne che si sono distinte nel settore scientifico, quest’anno donne che si sono adoperate per i diritti dell’infanzia”
All’evento ha preso parte anche il gruppo “Los Gringos”, un collettivo di artisti provenienti dal movimento della Street Art/ Graffiti. Los Gringos hanno realizzato quattro dipinti sul tema della terza edizione. Opere uniche perchè sono state concepite e preparate durante la serata di gala e sono state le prime mai realizzate sulla piazza del Casino. La presidente del Premio Cinzia Sgambati Colman ha deciso poi di offrire i quattro dipinti all’associazione monegasca MAP (Monaco Aide et Presence) che festeggerà il 35esimo anniversario il prossimo giugno.
La Commissione, responsabile della selezione delle candidate e della decisione finale, è composta dal Ministro della Salute e degli Affari Sociali di Monaco Stéphane Valeri e da altre 8 personalità del mondo monegasco tra cui la stessa creatrice del Premio.