Stampa

Crolla la popolarità di Macron, perde 10 punti in un mese

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

ROMA. Crolla la popolarità del presidente francese Emmanuel Macron: meno 10 punti in un mese, dal 64 al 54%, secondo un sondaggio Ifop per il Journal du Dimanche (Jdd). In tre mesi, Macron perde l'8%.

Quando è stato eletto a maggio il consenso era al 62%, per poi crescere al 64% il mese successivo. Solo Jacques Chirac aveva fatto peggio nel 1995 secondo il Jdd.

Nei giorni scorsi è cresciuta la protesta contro i tagli. Dopo le dimissioni del capo di Stato maggiore, Philippe de Villiers, in aperta polemica col presidente per la riduzione nel budget della Difesa, un gruppo di militanti si è riunito davanti alla sede del ministero delle Finanze a Parigi per invocare il "ripristino dei fondi destinati ai Diritti delle donne".

Dall'ultima Gazzetta Ufficiale, emerge un taglio di 7,5 milioni di euro a questa voce di spesa dello Stato. Sul posto, una trentina di persone, tra cui uomini e donne, scandiscono lo slogan "Bercy, les femmes ne te disent pas merci - le donne non ti dicono grazie" - in riferimento a Bercy, sede del ministero delle Finanze. A promuovere la protesta - una delle prime contro la nuova amministrazione di Macron, in attesa di quello che si preannuncia come un autunno caldo - le associazioni Osez le féminisme, les Effronté-e-s, Fit (Une femme, un toit).

© Riproduzione riservata

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna