Stampa

[EDITORIALE] Le accuse di misoginia e il caso Joss Whedon: ecco tutta la storia

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Accuse di presunta misoginia per un copione mai realizzato e per un personaggio su cui l'attrice non ha mai avuto di che lamentarsi. E ora la lettera della ex moglie: Joss Whedon è nei guai. Ma perché?

A questo punto è doveroso riassumere la questione. Perché la lettera al vetriolo, diffusa dall'ex moglie Kai Cole, sta causando non poco clamore attorno a Joss Whedon.

E la chiusura dello storico sito Whedonesque (il fan-site di riferimento su Joss Whedon, con 15 anni di storia alle spalle) arrivata subito dopo la lettera, è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

I fan, in rete, si stanno chiedendo se non sia stato proprio questo il motivo della chiusura del sito. Sebbene si sapesse che l'idea era nell'aria da qualche tempo.

Ma cos'è successo, esattamente? Ricostruiamolo insieme.

Joss Whedon al Comic-Con del 2016Avengers 2 per continuare con il copione di Wonder Woman scritto da Whedon nel 2006, e recuperato dopo l'arrivo dell'eroina al cinema, diretta da Patty Jenkins, sarebbe stato "offensivo" per le donne.

Segnalo, per chi non lo sapesse, che gli insulti per Avengers: Age of Ultron ruotavano attorno all'idea che il personaggio interpretato da Scarlett Johansson sarebbe stato dipinto come una "damigella in pericolo". 

E che alla stessa Johansson non sembrava affatto così. Ma tante furono le ingiurie, che Whedon decise di chiudere il proprio account su Twitter.

La lettera della Cole, che accusa Whedon di averla ripetutamente tradita e ingannata per 15 anni, causandole un disturbo da stress post-traumatico, ha dato il colpo di grazia.

Da qui all'ipotesi che Joss Whedon considererebbe le donne dei meri oggetti sessuali e "si fingerebbe femminista" solo per far ammirare il proprio lavoro, il passo è stato (troppo) breve.

Avengers: Age of UltronBuffy e uno su Angel, e che ha pianto una settimana per la cancellazione di Firefly.

Non devo certo spiegarvelo io, come Buffy abbia contribuito a rivoluzionare la figura femminile in TV.

Non devo certo ricordarvi come i personaggi femminili di Alien - La clonazione, scritto da Whedon, fossero stati descritti.

Probabilmente non dovrei nemmeno menzionare l'evoluzione del personaggio di Cordelia Chase da Buffy ad Angel, o i ruoli riservati ad Amy Acker, o magari la protagonista di Dollhouse, la storia del Dr. Horrible o le donne di Agents of S.H.I.E.L.D.

Sigourney Weaver e Winona Ryder in Alien - La clonazioneHD
Sarah Michelle Gellar in Buffyla storia della TV. E non può prendersi il merito per la creazione di un personaggio che già esisteva (e che, guarda un po', non sembra affatto scritto da un misogino).Il cast di Firefly

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna