Stampa

Pd: "Il Consiglio regionale dedichi uno spazio a Teresa Mattei"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

La vice capogruppo  e la consigliera del Pd  in Regione rispondono all’appello lanciato dal capogruppo di Sì Toscana  Tommaso Fattori.

“Abbiamo sollecitato immediatamente il Presidente Giani affinché accolga la richiesta del capogruppo di Sì Toscana a Sinistra. Non potrebbe essere altrimenti, Teresa Mattei è una figura importantissima nella storia del nostro Paese e anche del nostro territorio, in particolare. Ho avuto l’onore di abitare a pochi chilometri da lei, in Valdera, e credo che la nostra Regione debba ricordare la più giovane donna eletta nell’Assemblea Costituente, antifascista, partigiana, una vita spesa in prima linea per i diritti delle donne e dei bambini. A lei dobbiamo non solo l’aver scelto la mimosa come simbolo dell’8 marzo, ma soprattutto l’aver voluto inserire quel “di fatto” nell’articolo 3 della nostra bellissima Costituzione, dove si parla della necessità di rimuovere gli ostacoli che impediscono libertà ed eguaglianza di tutti i cittadini. Lo spirito di Teresa, le sue battaglie, stanno racchiuse tutte qui” Così la consigliera regionale eletta nel collegio di Pisa Alessandra Nardini . “Il Consiglio Regionale- spiega Nardini – ha luoghi dedicati a figure importanti delle varie sensibilità politiche della storia italiana, e tra queste figure non devono mancare le donne, non tanto per una questione di “quote rosa”, ma per il contributo essenziale, e troppo spesso poco valorizzato, che hanno dato al Paese” “In Toscana, da sempre, come gruppo consiliare e forza politica di maggioranza, ci siamo impegnati nella promozione delle politiche di genere, ribadendo ogni volta la necessità che siano garantite reali pari opportunità, a partire proprio dalla partecipazione alla vita politica e istituzionale delle donne. Lo dimostra la nuova legge elettorale regionale in cui si è voluta inserire la doppia preferenza di genere, la legge regionale n. 16/2009 sulla cittadinanza di genere e lo dimostra la campagna che abbiamo messo in piedi nei mesi scorsi “Il Posto delle Donne”. Teresa si è battuta una vita su questi temi, e oggi la Toscana non può dimenticarlo. Per questo, uniamo convintamente la nostra voce a quella di Fattori, e lo faremo ogni qualvolta potremo valorizzare e ricordare donne che hanno segnato la storia del nostro Paese” – aggiunge Monia Monni. “Senza scendere in polemica, infine, vorremmo ricordare che il Partito Democratico è nato con l’ambizione di coniugare culture politiche diverse ma affini per molti valori; il PCI è uno di queste, e orgogliosamente continuiamo a rivendicarlo. Chiediamo quindi che ci sia al più presto una “Sala Teresa Mattei”” , concludono le due consigliere del Pd in Regione

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna