Danza e aperitivi a Pontedera in piazza contro la violenza sulle donne
Accade a Pontedera, in piazza Cavour, sabato 2 settembre, in occasione di 'Aperi Rouge' l'iniziativa solidale promossa da Confcommercio Provincia di Pisa, Comune di Pontedera e aziende del territorio, ideata per sostenere i diritti delle donne, contro il femminicidio e ogni forma di violenza. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per l'Associazione Eunice, costituitasi nel ricordo di Eunice, ragazza nigeriania che viveva a Pontedera, barbaramente uccisa nel 2008. Proprio per questo l'appello degli organizzatori è quello di partecipare numerosi.
Madrina d'eccezione Sara Di Vaira, ballerina e personaggio televisivo, proiettata in città direttamente dalla fortunata trasmissione di Rai Uno “Ballando con le Stelle”, protagonista sabato sera di uno spettacolo in cui danza, competizione e divertimento saranno gli ingredienti fondamentali. Per l'occasione piazza Cavour allestita dalle professioniste di Wedding Planner Italia, sarà suddivisa in tre aree: il palco per lo spettacolo, uno spazio per l'apericena gestito dai locali Bar Fantozzi, Canova Arte e Caffè, Scalo 13, Note di Caffè, e uno per le aziende sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa. Costo per spettacolo e buffet 15 euro, il ricavato sarà devoluto all'associazione Eunice.
Sara Di Vaira si dice felice di essere a Pontedera a sostegno della donne e contro la violenza di genere: “Partecipo molto volentieri, perchè sono una donna e come tale voglio essere considerata. La cosa migliore che possiamo fare contro la violenza sulle donne è parlarne e dimostrare concretamente che noi donne siamo forti, indipendenti, intelligenti, libere di essere e di esprimerci. Io faccio tutto questo con il mio lavoro, la faccio ballando ovunque sia possibile”.
Il taglio del nastro e l'inaugurazione ufficiale della serata è prevista alle ore 20, alla presenza del vicesindaco del comune di Pontedera Angela Pirri, della presidente di ConfcommercioPisa Federica Grassini e della presidente di Pontedera Valentina Belaise, dell'assessore Matteo Franconi, dell'associazione Eunice, del direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli, di Sara Di Vaira, e di altre autorità. Alle ore 20.30 l'esibizione delle scuole di ballo Uisp a cura di Ramona Ninu e alle ore 21 lo spettacolo della Di Vaira, che prevede una gara tra due squadre formate da due coppie ciascuna, con il coinvolgimento di parte del pubblico, coppie che si alterneranno in pista a colpi di show di danza. Toccherà ad una giuria scegliere la proclamazione della squadra vincitrice. La Di Vaira ballerà la sigla iniziale e presenterà la serata.
Sponsor della manifestazione: S.T. Alimentari,W le donne, Oris Massimo Cultrone, Il paradiso della musica dance, Wedding planner Italia, Brugal, Conad, Canova caffè, Studio Freschi, Sava impianti, Caffè del duomo, Glou glou, Bar Fantozzi, Note di caffè, Al solito posto, Ghera, Bar Vittoria, Caffè New York, Il gommista, Pastificio De Rosa, Red Hope, Scalo 13, I nastri di Mirta, L'abbuffata, Contratto, Ne.Ma. Auto, Banca di Pisa e Fornacette, Assicurazioni Generali agenzia di Pontedera, Azienda agricola degli Azzoni Avogadro, UISP Valdera, Caffè Giannini, Pizzeria Umbra.
Fonte: Confcommercio Provincia di Pisa