Stampa

Workshop sulla parità di genere: il futuro delle donne disabili

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Genova - Giovedì 21 settembre Genova ospita un workshop sulla paritàdi genere, in particolare sullo Sviluppo della tecnologia e società più inclusiva: gli elementi chiave per il futuro delle donne disabili.

Genova - L'evento si terrà presso l'Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, in via Balbi 5, dalle 8.45 alle 18. Esperti internazionali afferenti a diverse discipline si riuniranno coordinati dall’Università, per discutere di disabilità dal punto di vista sociale, psicologico e tecnologico, con una particolare attenzione alla donna. L’approccio di genere ai temi della disabilità e all’utilizzo di tecnologie per favorire l’inclusione sociale e superare le discriminazioni che colpiscono le donne con disabilità sarà uno dei focus centrali dell’evento.

Genova - L’evento rientra nell’ambito delle attività di ricerca di Risewise, il progetto europeo Horizon2020 su donne e disabilità, partito a settembre 2016, che vede coinvolti sei paesi, ideato e coordinato da CinziaLeone, che sarà da lei presentato il 5 ottobre presso la Camera dei Deputati, su invito del Ministero del lavoro.

Si tratta di un progetto unico, il cui capofila è l’Università degli Studi di Genova, che vi partecipa con un gruppo di ricerca fortemente interdisciplinare; una sfida alla società contemporanea, con l’obiettivo ambizioso di analizzare e rimuovere le principali barriere (non solo architettoniche) che ostacolano la piena inclusione sociale delle donne con disabilità, restituendo anche a queste donne una vita normale, fatta di lavoro, istruzione e relazioni familiari e affettive. Perché, tra i tanti fattori che rendono difficile l’integrazione, la disabilità è quello trasversale più radicato e persistente.

In particolare si discuterà di Donne, tecnologia e disabilità, Disabilità e prospettive di genere, Diritti delle donne, deidisabiliedi genere, Donne con disabilità, genere e ICT. I partecipanti all’evento sono invitati da Svezia, Spagna, UK, Portogallo, Austria, Australia, Turchia, Francia, insieme con il mondo accademico e studentesco cittadino, per un evento unico in quanto multidisciplinare e interdisciplinare, che esprimerà le più recenti risultanze scientifiche internazionali provenienti da settori molto eterogenei.

I lavori del workshop confluiranno in un saggio che sarà incluso in un numero monografico di una rivista peer-reviewed ad alto impactfactor. Interverranno, oltre ai relatori internazionali, i responsabili di Iit, Cnr, IrccsSanMartino, mentre donne con disabilità terranno le relazioni centrali. Il comitato tecnico scientifico è composto da membri dell’Università, dal responsabile del Cnr di Genova e da altre personalità del mondo della ricerca.

L’evento è patrocinato, oltre che dal Comitato per le pari opportunità dell’Università di Genova, dalla Conferenza nazionale degli organismi di parità delle università italiane.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2017 alle ore 18:00.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna