Mimose spezzate, in campo arte e musica
Opera di Lisa Bernardini-serie sguardo su Wonderland
Pubblicato il: 26/10/2017 18:24
Mimose spezzate, l'arte e la musica contro la violenza sulle donne. Questo il titolo dell'evento promosso in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Milano, il 15 novembre, dalle 15 alle 18,30, con la partecipazione di numerosi artisti solidali, per sensibilizzare al grande tema della violenza, presso la sede dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo, in corso Magenta. L’evento è organizzato, come ogni anno e sempre con lo spirito di unire la società civile e l’arte, su questo tema, da Ketty Carraffa, scrittrice, docente di Comunicazione, da anni impegnata sul fronte dei diritti delle donne e come opinionista, in collaborazione con Alicia Erazo, giornalista internazionale.
L'incontro è dedicato alle donne che subiscono ogni genere di sopruso, nel mondo e in ogni contesto, sia familiare che lavorativo. E’ importante la divulgazione in positivo dei messaggi contro la violenza, per cercare di fornire ogni genere di strumento, a livello mediatico ed educativo, per uscire dal tunnel della paura e per far ricorrere alla denuncia. L’evento si svolgerà partendo dalla proiezione del videoclip cove 'Gracias a la vida', sigla trasmissione radio e tv web: 'Mimose spezzate', di Ketty Carraffa, dedicata alle donne vittime di violenza e alla loro rinascita, che va in onda sul portale www.sounditalia.it. All’evento parteciperanno: Bruno Marasà, direttore dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo, Jadiyetu El Mohtar Sidahmed, responsabile delle relazioni internazionali dell'Unione nazionale delle donne saharawi, Laura Navarro, avvocato Diritti Umani e presidente del Centro di formazione in Diritti umani di Buenos Aires (Argentina), che consegna il premio Eslabon en la Cadena de la Paz.
Ci sarà il saluto di Fernando Barone, presidente dell'associazione Pro Tetto, che si occupa dei senzatetto a Milano. Gli artisti presenti saranno: Elisabetta Coraini, attrice e cantante, Simone Tansini, baritono e musicologo, Sonia Caputo, soprano, Isabella Inzaghi, pianista, il gruppo Simon Dietzsche. Presenti i cantautori Renzo Cantarelli, Riccardo Moraca, Christian Gullone, Alessandro Greyvision (nipote di Rino Gaetano) Rino Gaetano band, Francesca Guidi. Il critico d'arte Nadia Celi, la vignettista e pittrice Giuliana Maldini, Aldo Gallina (Jona), poeta e scultore, Lisa Bernardini, presidente dell'associazione Occhio Dell’Arte con una sua opera fotografica tratta dalla serie 'Sguardo su Wonderland'.