serie di incontri, dai diritti sul lavoro e delle donne fino allo Ius soli
La Costituzione repubblicana, approvata il 22 dicembre 1947 dall'Assemblea costituente, si appresta a compiere 70 anni. Per festeggiare la Carta, ma anche e soprattutto per parlare dell'attualità dei suoi contenuti e diffonderne la conoscenza, l'Istituto storico toscano della Resistenza e la Regione Toscana lanciano una serie di incontri e appuntamenti, che coinvolgeranno, nel corso della prossima settimana, il mondo della scuola ma non solo.
Tra le iniziative promosse a Firenze, la mostra 'Piero Calamandrei intellettuale democratico nella Firenze del dopoguerra', nel Palazzo Bastogi di via dell'Oriuolo, presso l'Archivio storico del Comune, e gli incontri con gli studenti all'Istituto alberghiero Saffi (lunedì 6 novembre) e al Liceo Capponi Machiavelli (venerdì 10) per parlare di diritti del lavoro e diritti delle donne.
Sempre a Firenze, giovedì 9 novembre, alla Camera del Lavoro di Borgo dei Greci si parlerà di 'Cittadinanza e integrazione: dalla Costituzione allo Ius soli', incontro a cui parteciperanno il presidente dell'Istituto storico toscano della Resistenza Simone Neri Serneri, la vice presidente della Regione Monica Barni, la segretaria della Camera del Lavoro Paola Galgani, il direttore della Caritas Alessandro Martini e la presidente nazionale di Arci Francesca Chiavacci.
“La Costituzione non è un testo statico, deve essere fatta vivere ogni giorno attraverso il confronto e il dibattito, soprattutto con i giovani. La Carta esprime valori sempre attuali che disegnano un Paese solidale, unito, equo e accogliente, quindi possiamo dire che parla anche di Ius soli”, dice Barni, che sostiene la campagna 'Ero straniero' a favore dell'approvazione della legge sulla cittadinanza ai bimbi nati e cresciuti in Italia da genitori stranieri, ferma al Senato dopo l'approvazione alla Camera due anni fa.
“Nella Costituzione si parla di diritti del lavoro, di ambiente, di fisco. Tematiche da conoscere e riscoprire in un momento storico di delegittimazione della politica e di legami sociali messi in discussione. La Costituzione indica i principi che regolano la nostra vita civile e politica, è il patto di cittadinanza che rinnovare e far vivere nelle scelte di ogni giorno”, aggiunge Neri Serneri. La lista completa degli appuntamenti in programma a Firenze e nel resto della Toscana è consultabile su www.istoresistenzatoscana.it.