Emotional Tattoos della Pfm, I martedì della salute alla Gam
VOLONTARI INFINE!Dalle 14.30 la Infine Onlus in via Artisti 34 (associazione che opera a sostegno delle famiglie che si prendono cura di un malato d’Alzheimer o altre demenze) apre le porte ai volontari già attivi sul campo e cerca nuove forze per supportare a domicilio le famiglie e per azioni di sensibilizzazione sul tema.
L’ESEMPIO DI WATSONAlle 15 nell’aula magna del Politecnico in corso Duca degli Abruzzi 24, per il nuovo ciclo di incontri “Costruire il futuro” ideato d Pietro Angela, si tiene la conferenza “L’esempio di Watson” con Alessandro Curioni.
BINOMIO INDISSOLUBILEAlle 19 nella sala conferenze del Collegio Universitario Einaudi di Torino Sezione Valentino in via Galliari, 30 si terrà la conferenza dal titolo “Scienza e arte: un binomio sorprendente, ma indissolubile” con relatore Adriano Zecchina, chimico, membro dell’Accademia dei Lincei e professore emerito dell’università di Torino presso il dipartimento di Chimica.
PEJRONE E LA TERRAAlle 18.45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di piazza Borgo Doro l’architetto paesaggista allievo di Russell Page e di Roberto Burle Marx, Paolo Pejrone, dialogherà con giovani e adulti sul tema “Custodiamo la Terra”.
DENIS MUKWEGEIl premio Sakharov 2014 Denis Mukwege discuterà di estrazioni minerarie e diritti delle donne in Repubblica Democratica del Congo, alle 17 da Arteficio in via Bligny 18/l. Dalle 17 di domani Mukwege sarà ospite del Consiglio Regionale del Piemonte e terrà un intervento sui diritti delle donne nella sala consigliare.
SALUTE ALLA GAMAlla Gam di via Magenta 30, alle 11 per i “Martedi? Salute” organizzati dall'Associazione Educazione Prevenzione Salute e dagli Amici dell'Università di Torino, si parla di”Patologia dell'avampiedi: non c'e? solo la cipolla!".
IL GIOVANE LUTERONell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra "Lutero, la Riforma, l'Italia”, alle 17 l’Auditorium Vivaldi di piazza Carlo Alberto 5 Massimo Firpo conduce la conferenza "Il giovane Lutero".
I VIAGGI DEL MAOPer “I viaggi del Mao”, alle 19.30 in via San Domenico 11, incontro con l’orientalista diplomata e guida culturale di numerosi itinerari, Delia Coppo, su “L'arte e l'architettura del paesaggio birmano” a cura de Il Tucano Viaggi Ricerca. Durante la serata saranno proiettati interessanti videoreportage di Carla Milone.
ABBAGNANO & CHIODIIl Centro studi Piero Gobetti organizza alle 18 al Polo del 900 in via del Carmine 14, la lezione “A partire dall'esistenza. Ricordo di Nicola Abbagnano e di Pietro Chiodi” come primo incontro del ciclo “900/Filosofia”. Domani, in sala lettura, alle 20.30, “1917, l’alba della libertà. Gramsci e Gobetti di fronte alla rivoluzione russa” con interventi di Giovanni Carpinelli e Pietro Polito e letture di Pietro Giau.
DUENDE BOOKCLUNAlle 18.30 alla Libreria Bodoni SpazioB in via Carlo Alberto 41, secondo appuntamento di “Duende, bookclub” che porterà tra la Spagna e il Sud America: un viaggio attraverso le voci di grandi scrittori contemporanei che facciamo assieme a Monica R. Bedana della scuola di spagnolo dell'università di Salamanca.
LIBRI
VOLO E L’AMOREAlle 21 al Circolo dei lettori in via Bogino 9, Fabio Volo, presenta il suo ultimo libro “Quando tutto inizia” (Mondadori), romanzo dedicato al coraggio di perdersi in una storia d’amore.
LE STREGHE DI BUGGIOAlle 18 i via Bogino 9, presentazione del nuovo libro di Luca Buggio "La citta? delle streghe" (La Corte Editore), ambientato agli inizi del Settecento nella Torino assediata dai francesi. Con l'autore dialogano la giornalista Baba Richerme, lo storico del Museo Petro Micca Piergiuseppe Menietti e l'editore Gianni La Corte.
COSTELLAZIONI FAMILIARIAlle 18 alla Feltrinelli in piazza Cln 251, si tiene la presentazione del libro "Riconoscere cio? che e?. La forza rivelatrice delle costellazioni familiari", dialoghi con Gabriella Ten Hovel di Bert Hellinger. Interviene Barbara Vigorito.
IL SUONO DELL’OMBRAAlla Libreria San Paolo in via di Nanni 102, il musicista, compositore e autore Gregorio Fracchia, presenta il suo romanzo d'esordio "L'altro suono dell'ombra" (Libri Mondadori).
NEL POSTO SBAGLIATOAlle 19 alla Libreria Trebisonda in via Sant’Anselmo 22, l’autore Franco La Cecla presenta il suo libro "Restare nel posto sbagliato" (Milieu).
L’ARMINUNTADonatella Di Pietrantonio, vincitrice della 55° edizione del Premio Campiello-Confindustria Veneto, presenta il libro "L'arminuta" (Einaudi Editore), in dialogo con lo scrittore Paolo Giordano, alle 19.15 alla Fondazione Sandretto in via Modane 16.
MEDJUGORJE: CHE NE SAI?Alle 20.45 nella chiesa di San Benedetto in via Delleani 24, incontro dal titolo "Medjugorje: tu che ne sai?" con il teologo Francesco G. Silletta, autore del libro "Medjugorje. Tutti i messaggi dal 1981 al 2017".
MUSICA
QUARTETTO CASALSPer l’Unione Musicale, oggi e domani alle 21 al Conservatorio Verdi di piazza Bodoni, il Quartetto Casals (Vera Martinez-Mehner, Abel Tomàs, Jonathan Brown, Arnau Tomàs) propone i primi due di un ciclo di sei appuntamenti dedicati a Beethoven, con l’esecuzione dell’integrale dei Quartetti per archi, insieme a brani ispirati a Beethoven e appositamente commissionati ad alcuni compositori contemporanei dalle istituzioni europee che hanno accolto il progetto.
LO SLANCIO DI VOCIAlle 20.30 all’Accademia di Musica di Pinerolo si tiene il concerto “Slancio di voci” con il Trio Johannes (Francesco Manara al violino, Massimo Polidori al violoncello, Claudio Voghera al pianoforte).
THE FUZZTONESAlle 21.30 al Blah Blah in via Po 21 sono di scena The Fuzztones; band garage/rock legend con alle spalle 37 anni di attività. Aperitivo a cura di dj Blaster T.
PFM AL COLOSSEOAlle 21 al Teatro Colosseo in via Madama Cristina 71 è di scena la PFM per il tour di presentazione di "Emotional Tattoos", il nuovo album uscito il 27 ottobre scorso e che ha segnato il ritorno in studio della band cult dopo due pubblicazioni sperimentali. Ale 18 la band incontra i fan alla Feltrnelli Express della stazione di Porta Nuova.
TEATRO
I LACCI DI ORLANDOAlle 19.30 al Teatro Carignano, Silvio Orlando porta in scena lo spettacolo “Lacci”, dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, per la regia di Armando Pugliese. Lo accompagnano Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Nobile, Maria Laura Rondanini, Vanessa Scalera e Matteo Lucchini. Si replica fino al 26 novembre.
BERRETTO A SONAGLIDa oggi a domenica al Teatro Gioiello di via Colombo 31, appuntamento con “Il berretto a sonagli” di Pirandello per la “Grande Prosa”; protagonista è Gianfranco Jannuzzo, beniamino assoluto del pubblico torinese.
QUESTA PARTE DEL MAREAlle 21 arriva al Teatro Alfieri di Asti, grazie alla coproduzione del Teatro Stabile di Torino, il nuovo spettacolo di Giuseppe Cederna, tratto da "Da questa parte del mare", il libro della vita di Gianmaria Testa, arrivato in libreria purtroppo postumo il 19 aprile 2016, per Giulio Einaudi Editori con prefazione di Erri De Luca. Biglietteria: 18 euro platea, barcacce, palchi, 13 euro loggione. Info e prenotazioni: 0141/399057–399040.
TREATRO MARCIDOFILM”La stagione ‘17/’18 “Teatro Marcidofilm!” si apre da oggi (ogni sera alle 20.45) a domenica (alle 16) con la messa in scena della commedia “Amelia, la strega
che ammalia and friends” dall’opera di Emily Dickinson, Silvia Plath e Amelia Rosselli. Prenotare al 339/3926887.CINEMA INVISIBILEPer la rassegna “Portofranco, il cinema Invisibile”, alle 21.30 al cineteatro Baretti al numero 4 della via omonima, si proietta la pellicola “Margin call” di J.C. Chandor, in replica sabato alle 18.