Stampa

un'icona che fa il tifo per le donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

“Non esiste limite a ciò che noi donne possiamo realizzare”

È questa una delle frasi più famose di Michelle Obama, ma anche quella che meglio la rappresenta. Perché con la sua vita e il suo impegno ha dimostrato che non esistono obiettivi irraggiungibili, se si è determinate, preparate e si crede fortemente in se stesse.

Di record lei ne ha collezionati parecchi. Eletta fin da subito come icona di stile e di eleganza, è stata la prima First Lady americana di colore e la prima discendente di una famiglia di schiavi ad arrivare alla Casa Bianca. È riuscita a non vivere nell’ombra del marito, creando attorno a sé un ampio consenso, e a farsi amare, forse più di Barack, non solo dagli americani, ma dal mondo intero.

Non ha mai voluto rinunciare alla sua privacy, difendendo il suo ruolo di mamma e di moglie, ma contemporaneamente si è fatta promotrice di importanti cause, come la battaglia contro il cibo spazzatura e l’obesità, soprattutto infantile, una migliore istruzione per le ragazze e la difese dei diritti delle donne, anche nel lavoro. Celebrata come uno delle donne più influenti del pianeta, ecco perché è diventata un modello a cui ispirarsi.

imageHD
HD
twitter questa romantica dichiarazione:

“Buon 25° anniversario Barack. Dopo un quarto di secolo sei ancora il mio miglior amico e l’uomo più straordinario che io conosca”

Una madre presente e attenta

Sebbene abbia sempre sostenuto Barack Obama nel suo impegno politico, aiutandolo nelle campagne presidenziali e nei suoi due mandati, Michele ha voluto sempre proteggere la privacy delle sue figlie e della sua famiglia. Fin dall’inizio si è definita soprattutto “mom in chef”, la mamma in capo, per sottolineare il suo compito di educare al meglio Malia e Sasha. Assieme al marito Barack, Michelle ha cercato in tutti questi anni di star loro accanto, passando del tempo di qualità per creare dei ricordi familiari indelebili. Parla delle sue ragazze con orgoglio, affermando di essere fiera che siano delle giovani donne composte, sveglie e intelligenti.

imageHD
“Let’s Move, per contrastare il problema dell’obesità infantile, proponendo iniziative per imparare a mangiare in modo sano e a fare più attività fisica. E come sempre lei stessa ha dato il buon esempio, creando un orto alla Casa Bianca e ballando in tv con Ellen DeGeneres #GimmeFive dance. Poco dopo ha lanciato Let girls learn (Fate studiare le ragazze), per dare alle giovani l’opportunità di istruirsi e crescere all’insegna della cultura. Tante donne famose l’hanno sostenuta e hanno condiviso sui social #62MillionGirls, per aiutare 62 milioni di ragazze di tutto il mondo ad avere un’educazione. 

Proprio perché lei stessa ha sperimentato cosa vuol dire lottare per avere un’istruzione, non ha mai perso l’occasione per sottolineare quanto lo studio è primario nella vita di una giovane donna. Come quando partecipò alla conferenza “Il potere di una ragazza istruita”. Davanti a una platea di studentesse adolescenti disse:

“Quando penso a quei 62 milioni di ragazze che non sono a scuola, penso a me stessa. Penso alle mie figlie. Francamente tutte queste ragazze sono le nostre ragazze, e penso a dove sarei ora se non avessi lavorato sodo a scuola e se non avessi avuto l’opportunità di frequentare il college e poi la scuola di legge. Non sarei qui. Voglio che siate affamate per quella istruzione, perché sarà la chiave del vostro futuro. Voglio che siate consapevoli dei 62 milioni di ragazze che non possono studiare, e che non prendiate mai la vostra educazione come qualcosa di scontato”

imageHD

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna