Islanda 2018, le donne pagate come gli uomini per legge
Grande vittoria per il genere femminile, in Islanda la parità di stipendio tra un uomo e una donna è diventata legge. Nella lunga strada della parità di genere la legge, appena approvata (la prima nel mondo), rappresenta un’importante conquista per le donne, identificando l’Islanda il paese più avanti d’Europa, più femminista e pro-gender equality del pianeta.
HDL'Islanda - un paese da imitare - vanta una legislazione esemplare a difesa della gender equality e dei diritti delle donne, varando una serie di provvedimenti volti a diminuire le discriminazioni di genere sul territorio nazionale. La prima legge è stato il cosiddetto Act on Equality and Equal Rights. La seconda impone alle aziende di avere almeno un 40% di donne nei loro organi direttivi.
La terza permette un congedo parentale pagato di nove mesi, e molto spesso sono gli uomini a scegliere di usufruirne per aiutare lavoro e carriera della compagna. La quinta riguarda il divieto di prostituzione e di spettacoli degradanti per la donna come lo strip tease. In casi di violazione, non le prostitute o le spogliarelliste bensì i loro clienti, datori di lavoro o sfruttatori sono considerati punibili, le donne in questione vengono definite vittime dalla legislazione.
Non credete che ogni paese civile dovrebbe applicare questo tipo di legislazione?