Paolo Manzo / NurPhoto
Laura Boldrini (Afp)
Paolo Manzo / NurPhoto
Laura Boldrini (Afp)
Laura Boldrini ha fornito dati esatti sull'occupazione femminile. Parlando oggi ai microfoni di Radio anch'io, ha dichiarato: "Sto facendo una campagna elettorale in gran parte incentrata sul tema dei diritti delle donne: solo il 49% delle donne (italiane) lavora a fronte di una media europea del 62%. Si deve raggiungere quell'obiettivo per sentirsi italiane ed europee". I numeri contenuti nell'affermazione della Boldrini sono, appunto, sostanzialmente corretti.
Come risulta dal database di Eurostat, l'occupazione femminile calcolata nella fascia d'età 15-64 anni in Italia nel 2016 si ferma al 48,1%. La media dell'Unione europea a 28 Stati è invece del 61,4%. Anche calcolando una fascia d'età diversa (20-64) i dati cambiano leggermente ma il distacco resta pressoché lo stesso: solo il 51,6% delle donne italiane comprese in quel ventaglio anagrafico lavora, contro una media Ue del 65,3%.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.