Stampa

'Libere tutte', le donne del nuovo millennio fra storia e paternalismi

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image ‘Libere tutte. Dall’aborto al velo, donne nel nuovo millennio’. Martedì 6 febbraio, alle 17.30, si parlerà del libro di Cecilia d’Elia presso la Libreria Ibs+Libraccio di Palazzo San Crispino.

Dalla Polonia agli Stati Uniti di Trump, in tutto il pianeta la violenza di genere fa le sue vittime, portando le donne di nuovo nelle piazze. Il dialogo, per il ciclo ‘La Società della Ragione’ coordinato da Ilaria Baraldi con Caterina Bonetti, Thomas Casadei e Lisa Pareschi, si incentrerà su temi vivi e controversi che riguardano i corpi femminili – la prostituzione, la gestazione per altri, l’uso del velo islamico – sul femminismo del Novecento, che ha prodotto un cambiamento irreversibile, ma anche su quello del nuovo millennio, dove le lotte delle donne non sono finite e si scontrano con resistenze e paternalismi di ogni sorta.

Cecilia D’Elia, da tempo impegnata nel governo locale, si occupa di politiche di genere, prevenzione e contrasto della violenza contro le donne. È autrice di L’aborto e la responsabilità. Le donne, la legge, il contrattacco maschile (Ediesse 2008) e del libro per ragazzi Nina e i diritti delle donne (Sinnos 2011).

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna