Kate non veste di nero per i diritti delle donne. Bufera sulla futura regina
Molto si discute, in queste ore, della scelta della Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, di non vestire di nero durante la serata dei Bafta Awards, a Londra.
La scelta, da parte delle star, di indossare solo outfit neri, è legata al moto di protesta sorto all’indomani dello scandolo sessuale che ha travolto il mondo del cinema hollywoodiano e non solo. Vestirsi di nero per sostenere i diritti fondamentali delle donne, così come era già successo lo scorso mese durante la serata dei Golden Globe. Sul red carpet abbiamo visto un susseguirsi di abiti meravigliosi ma solo ed esclusivamente neri a sostegno della causa Time’s Up. Ieri sera, a Londra, si è replicato. Come ogni anno, c’era molta attesa intorno alla presenza dei due reali inglesi Kate Middleton e il Principe William.
La Duchessa di Cambrige, contrariamente alle aspettative, ha scelto un abito color verde scuro di Jenny Packham e la rete è insorta. Di nero aveva solo la pochette ed una cintura sotto il seno ad evidenziare il suo pancione.
La decisione della Duchessa e del suo entourage di non indossare un abito nero non è legata al colore in sé (da lei indossato più volte), ma al rigido protocollo che vieta ai componenti della famiglia reale di prendere posizioni su questioni politiche o che, in qualche modo, si avvicinino ad esse. Ricordiamo che i reali non esercitano il diritto di voto. Ma questa motivazione non ha minimamente convinto chi, al contrario, si sarebbe aspettato una posizione netta sulla battaglia per i diritti fondamentali della donna, creando così polemiche e disappunto.
La rivista Mirror ha cercato di placare gli attacchi ricordando che non si tratta di una semplice persona pubblica, ma della futura consorte del re d’Inghilterra le cui decisioni non sempre possono essere frutto di posizioni personali e che il dettaglio della cintura nera è sicuramente una piccola concessione ad un protocollo che non ammette deroghe.
Vedremo se la casa reale inglese risponderà o meno alle sollecitazioni del web.
Ricordate: Lo stile è l’abito dei pensieri e un pensiero ben vestito, come un uomo ben vestito, si presenta molto meglio” (Lord Chesterfield)
Follow me
https://www.instagram.com/ela_thefashionlover/