Stampa

Resegone Online - notizie da Lecco e provincia » Lombardia Progressista: "presidiare i diritti delle donne"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Adesione al manifesto redatto dalle associazioni e dalle realtà che si occupano di diritti delle donne

"Riteniamo necessario presidiare i diritti acquisiti dalle donne, garantirne l’effettiva applicazione, ribadire con forza che le trasformazioni in atto minano quanto ottenuto e stigmatizzare il fatto che, troppo spesso, si tace sulle condizioni di disparità in molti campi della vita sociale. Il lavoro, le retribuzioni, l’uso dei corpi nelle pubblicità e la mercificazione dei valori vengono usati per convincere e mantenere le donne in ruoli domestici, invisibili e quotidiani lavori di cura, che sostituiscono i servizi che dovrebbero essere garantiti per consentire scelte consapevoli da parte delle donne stesse. E’ dunque fondamentale sostenere percorsi culturali e formativi a partire dalle istituzioni scolastiche affinché i giovani possano essere consapevoli delle dimensioni affettive, relazionali e sociali che portano a vivere il rapporto tra i generi come un complesso ma arricchente stimolo, per realizzare una società fondata sulla giustizia sociale e non sul privilegio".

Così la lista Lombardia Progressista, che a Lecco candida Stefano Sacco, Monica Piva, Pietro Radaelli e Monica Capodanno a sostegno di Giorgio Gori, prende posizione aderendo al Manifesto redatto dalle associazioni e dalle realtà che si occupano di diritti delle donne e sottoscritto da: Consigliere di Parità della Provincia di Lecco e di Sondrio, Fondo Zanetti, Cgil, Cisl, UIL, Telefono Donna di Merate e di Lecco, Coordinamento Donne Cisl, UDI Lecco, Cif di Lecco.

"Siamo - spiegano - una  forza politica che si caratterizza per l’attenzione al tema dei diritti civili, nel solco della tradizione del più autentico progressismo di sinistra. Per questa ragione sostieniamo e condividiamo passioni e competenze di cittadine/i e di movimenti che si impegnano per cambiare il rapporto tra i generi e che lottano contro ogni forma di violenza".

Per tutto quanto affermato, i candidati e le candidate di Lombardia Progressista parteciperanno alla serata organizzata dalla lista Gori Presidente, insieme ad altre donne candidate per diverse liste - della Provincia di Lecco e di Monza - a sostegno di Giorgio Gori. L'evento si terrà nella Sala Civica di Olgiate Molgora (via Sommi Picenardi) martedì 27 febbraio, alle ore 21. "Il nostro scopo è condividere idee e programmi, affermare che la frammentazione su questi temi è pericolosa e dare un contributo concreto e tangibile in difesa dei diritti".

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna