Il ruolo delle donne nelle Isttuzioni
Il Partito Democratico dell' Isola d’Elba, ha organizzato un incontro pubblico sul tema “ 70 anni dalla Costituzione, Orgogli e Pregiudizi”.
PORTOFERRAIO — Sabato 24 marzo alle ore 17 presso la saletta de La Gattaia (info Point Portoferraio) il Partito Democratico Isola d’Elba, ha organizzato un incontro pubblico sul tema “ 70 anni dalla Costituzione, Orgogli e Pregiudizi”. L’iniziativa è stata promossa in occasione della Festa della Donna.
Si vuole cosi celebrare un importante anniversario per la Repubblica italiana e soprattutto ricordare il ruolo delle donne all’interno dell’assemblea costituente: solo 21 su 226 godendo per la prima volta dell’elettorato attivo e passivo a partire dal 1946. Donne che si sono distinte per passione ed impegno civile e che negli anni hanno dato un importante contributo per l’affermazione dei diritti delle donne e la parità di genere nelle istituzioni.
Per parlare della nostra storia, del ruolo delle donne nelle istituzioni, nella politica e nelle professioni abbiamo chiesto la disponibilità a tre donne avvocato: Cesarina Barghini (il mondo delle professioni e i ruoli istituzionali) , Francesca Iovine (Dalle prime elettrici alle Madri Costituenti - La parità formale), Carla Leonardi ( Non solo leggi….). Ognuna di loro affronterà il tema da prospettive diverse e presentando diversi punti di vista.
L’argomento è di straordinaria attualità e ne sono un esempio le ultime elezioni politiche che ci consegnano un Parlamento con un minor numero di donne: solo 185 donne elette alla Camera e 86 donne elette al Senato.
Introduce l’incontro Antonella Giuzio, consigliere comunale del Comune di Portoferraio