Nelle pieghe del tempo, Oprah: "Le donne potenti si aiutano, perché sanno che fa bene a tutte"
pubblicato 4 ore fa
Il romanzo di Madeleine L’Engle Nelle pieghe del tempo, scritto nel 1959, è stato pubblicato nel 1963, dopo essere stato rifiutato da 26 editori perché considerato “troppo diverso”. Oggi, 55 anni dopo la sua pubblicazione, il romanzo è diventato un film, diretto da Ava DuVernay, nelle sale italiane dal 29 marzo, con protagoniste tre donne molto differenti tra loro: Oprah Winfrey, Reese Witherspoon e Mindy Kaling.
Le tre star interpretano rispettivamente Signora Quale, Signora Com’è e Signora Chi, tre fate che lasciano la propria dimensione per aiutare Meg (Storm Reid), ragazza che ha perso il padre, scienziato interpretato da Chris Pine, scomparso misteriosamente durante un esperimento.
Nelle pieghe del tempo è una risposta moderna a Il Mago di Oz, in cui la giovane protagonista deve affrontare varie prove per capire chi è. Abbiamo incontrato il cast tutto al femminile a Londra, all’anteprima europea del film.
Bisogna lavorare per una sorellanza globale
Tutte attive per i diritti delle donne e tra le maggiori sostenitrici dei movimenti Time’s Up e #MeToo, nati dopo lo scandalo Weinstein, a Witherspoon, Kaling e Winfrey abbiamo chiesto come mai le donne, che arrivano perfino ad avere il ciclo sincronizzato quando passano molto tempo insieme, spesso sono cattive con le altre donne, non capendo che in questo modo fanno male anche a se stesse: “Per me l’unica donna che ne affossa un’altra è quella che non si sente sicura di se stessa: ti metti in competizione con le altre quando pensi che si sia spazio solo per una” ci ha detto Oprah, sempre più in odore di carriera politica, proseguendo: “Ma la verità è che l’unione fa la forza: le persone attaccano gli altri quando sono insicure, cercando di mettersi in luce denigrando qualcun altro. Donne come noi, potenti, sanno di esserlo e sanno che, se diamo forza a un’altra donna, siamo più forti anche noi tutte. Quando hai davvero il potere questo lo capisci: quando non ce l’hai cerchi sempre di affossare qualcun altro”.
Nel fantastico mondo di Nelle pieghe del tempo
Costato 100 milioni di dollari, Nelle pieghe del tempo fa ampio uso di computer grafica, paesaggi da sogno (il parco nazionale di Redwood, in California, e la Nuova Zelanda) e costumi sfarzosi, soprattutto per le tre Signore, che sono diventate anche delle accessoriatissime Barbie grazie ai loro personaggi scintillanti.
Nel cast anche Zach Galifianakis, Guru Mbatha-Raw e Michael Peña.
(foto: Walt Disney Pictures)