Stampa

Trattati commerciali e uguaglianza di genere: una svolta dall'Europa

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

I trattati commerciali dovranno promuovere, e rendere vincolanti, l’uguaglianza di genere, i diritti umani, gli ambienti e gli standard di lavoro. Questo quanto emerge dal Rapporto Forenza – Bjork sull’Uguaglianza di genere negli accordi commerciali dell’Unione Europea, approvato lo scorso 13 marzo alla sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Un’inversione di rotta radicale delle politiche sul commercio internazionale che verrà raccontato il 12 aprile, alle ore 19:00, presso la Casa Internazionale delle donne, a Roma. 

"In una Unione Europea che ancora stenta a ratificare e ad attuare la Convenzione di Istanbul, – dichiara Eleonora Forenza (GUE/NGL) – molto spesso i diritti umani e la libertà delle donne vengono ridotti a orpelli retorici. I diritti delle donne sono diritti umani fondamentali e non possono essere considerati mere barriere non tariffarie.  Ora possiamo, con maggiore forza, immaginare una proposta di giustizia sociale per tutte e per tutti, che anteponga la autodeterminazione di donne, uomini, popoli, alla logica del profitto, della deregolamentazione che si è fatta regola, del neoliberismo che si è fatto Super-stato nello spazio europeo". 

Con quali provvedimenti risponderà il governo italiano per combattere un divario salariale al 16%? Con quali misure contrasterà il fenomeno di intere regioni con oltre l'80% degli obiettori di coscienza che impediscono di fatto l'accesso all'aborto libero e sicuro? E come fare per agevolare il passaggio del lavoro di cura al mercato del lavoro formale?

INTRODUZIONE: Eleonora Forenza - Member of the European Parliament GUE/NGL

COORDINA I LAVORI : Roberta Paoletti – GUE/NGL ufficio Eleonora Forenza

Intervengono: Rosa Rinaldi, L’altra Europa con Tsipras

Serena Fiorletta, AidosRoberta Fantozzi, PRCPaola Masi, DWFMonica Di Sisto, FairwatchElena Mazzoni, Transform!Bianca Pomeranzi, Comitato delle Nazioni Unite

Giovedì 12 aprile dalle ore 19:00  alle ore 20:30. Casa internazionale delle donne, Via della Lungara 19

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna