Tanti auguri Emma Watson! Da prima della classe ad Hogwarts al movimento Time's Up - Moda
Il mondo l’ha conosciuta all’età di undici anni con la bacchetta in mano e la chioma riccia di Hermione Granger nella saga di Harry Potter. Ma ora che di anni ne compie 28 (il 15 aprile) Emma Watson è molto altro. Travolta da un successo planetario l’attrice britannica (ma nata a Parigi) ha saputo emanciparsi dal ruolo che l’ha resa famosa ritagliandosi uno spazio come attrice hollywoodiana in pellicole di successo come “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky, “Bling Ring” di Sofia Coppola e “La Bella e la bestia” di Bill Condon per Disney. La prima della classe di Hogwarts è stata così proiettata nella lista delle 100 persone più influenti del mondo della rivista Time nel 2015 e in quella delle attrici più pagate (al sesto posto nel 2017) di Forbes con un guadagno di 14 milioni di dollari. Ma c’è di più perché Emma Watson nel 2016, a soli 26 anni, ha deciso di prendersi una pausa dal lavoro di attrice per dedicarsi a tempo pieno all’impegno sociale e politico che la vede protagonista nella difesa dei diritti delle donne. Come Ambasciatrice per le Nazioni Unite si occupa delle questioni della parità di genere e a seguito dello scandalo legato ad Harvey Weinstein è diventata una delle più fervide sostenitrici del movimento Time’s Up donando un milione di dollari a un’associazione britannica per donne vittime di abusi e molestie sul lavoro e facendosi addirittura un tatuaggio temporaneo con il nome (con errore) del movimento.
Indissolubile poi il suo legame con moda e bellezza, soprattutto con quella sostenibile: oltre a essere stata testimonial di Burberry e Lancome, nel 2011 ha creato una linea di moda etica con Alberta Ferretti ispirata agli anni ’60/’70. In aggiunta, per il tour di presentazione del film “La Bella e la Bestia”, ha creato un account Instagramappositamente pensato per mostrare i look ecosostenibili indossati durante gli incontri con pubblico e stampa: una serie di outfit impeccabili con capi firmati Stella McCartney, Louis Vuitton e Oscar de la Renta per dimostrare che una moda diversa è possibile.
Sempre molto riservata e attenta a non far trapelare dettagli della sua vita privata, nel 2015 le venne attribuito un flirt, mai confermato, addirittura col Principe Harry, mentre nei primi mesi del 2018 il suo nome è stato accostato a quello dell'ex star di Glee Chord Overstreet.
E allora non ci resta che augurare buon compleanno a Emma Watson, regina di intelligenza e bellezza e sensibilità nel magico mondo di Hollywood