Stampa

gli annunci di lavoro che discriminano le donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Annunci di lavoro riservati esclusivamente a uomini oppure, quando a essere chiamati in causa sono anche candidati di sesso femminile, il requisito ricercato non è tra le competenze solitamente elencate nel curriculum, ma nella fotografia allegata: cercasi ragazza di "bella presenza". In Cina, il sessismo negli annunci di lavoro è una piaga sempre più diffusa, e a lanciare l'allarme è Human Rights Watch, che ha dedicato un rapporto di 99 pagine alla situazione.

"Quasi un annuncio su cinque per il servizio civile nazionale del 2018 richiedeva "solo uomini" o "preferibilmente uomini", mentre importanti aziende come Alibaba (compagnia attiva nel campo del commercio elettronico, ndr) hanno pubblicato annunci promettendo 'belle ragazze' come collaboratori", ha dichiarato Sophie Richardson, direttrice di Human Rights Watch in Cina.

Cercasi belle ragazze

Il rapporto analizza almeno 36 mila inserzioni di lavoro pubblicate tra il 2013 e il 2018. Quelle rivolte a soli uomini spesso richiedono candidati dotati di "una forte capacità di lavorare sotto pressione, disponibilità durante i fine settimana, le vacanze e a ricoprire turni di notte", come indicato dall'annuncio pubblicato da Baidu, colosso cinese nonché motore di ricerca di riferimento del Paese. 

Come sottolinea il rapporto, questi annunci, oltre a privare illegalmente le donne di opportunità di lavoro, riflettono opinioni profondamente discriminatorie su di loro: che sono intellettualmente, fisicamente e psicologicamente meno capaci degli uomini, oppure che non saranno mai impegnate nel proprio impiego come il collega maschio, eternamente distratte dal loro ruolo familiare di madre e moglie.

imageHDHuman Right Watch
HDHuman Riights Watch

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna