Stampa

Infibulazione: contro le mutilazioni, ActionAid ci fa sperimentare virtualmente l’orrore | Salute

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Entrare nei panni di Leila, una bambina che sta per subire mutilazioni genitali femminili (Mgf) e scoprire come poter fermare questa pratica fortemente lesiva dei diritti delle donne. È questa la proposta di ActionAid che sabato 5 maggio lancerà la campagna di raccolta fondi «Non mi volto», che invita a sostenere a distanza le bambine che vivono nei paesi del mondo in cui le Mgf vengono ancora praticate.

LEGGI: IN ITALIA L’INFIBULAZIONE È UN REATO SI RISCHIANO DA 4 A 12 ANNI

In piazza Gae Aulenti, a Milano, sarà allestita una capanna all’interno della quale i presenti potranno entrare e ascoltare la storia di Leila, «vivendo» con lei i momenti che precedono la realizzazione della pratica e scegliendo poi di poter cambiare il suo futuro e quello di tante giovani donne.

LEGGI: NEL MONDO 44 MILIONI DI BAMBINE MUTILATE

L’iniziativa vedrà la partecipazione della regista Maria Sole Tognazzi, del direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera e dell’attrice Giulia Bevilacqua che proveranno in prima persona l’esperienza di realtà virtuale. Interverranno, inoltre, Pierfrancesco Majorino, assessore Politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano e Beatrice Costa, responsabile del Dipartimento Programmi di ActionAid Italia.

LEGGI. LA LOTTA DELL’ AMREF CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI

Ancora oggi almeno 200milioni di donne e bambine subiscono mutilazioni genitali femminili in 30 paesi del mondo. Di queste, circa 44 milioni sono bambine e adolescenti con meno di 14 anni. Le zone più interessate da questo fenomeno sono l’Africa sub-sahariana, alcune parti del Medioriente e dell’Asia. Sebbene molti Stati abbiano varato leggi nazionali che vietano la pratica e dal 2008 oltre 15mila comunità abbiano dichiarato di averla accantonata, l’attuale tasso di abbandono delle mutilazioni genitali femminili non è abbastanza elevato da controbilanciare la crescita della popolazione, con il rischio che i casi assoluti di Mgf possano aumentare nei prossimi anni.

i.

© Riproduzione riservata

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna