Stampa

Cannes 2018: al Festival continua la battaglia in difesa delle donne - Female World

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageimageimageimageimageimageimageimage
A partire da domani si scoprirà che tipo di aria tirerà al Festival di Cannes 2018. Dopo la rivalsa del movimento #MeToo e del movimento Time’s Up, la rivendicazione dei propri diritti e della battaglia contro gli abusi e le violenze sessuali all’interno dell’industria cinematografica farà sicuramente capolinea anche durante le giornate del Festival francese.Cannes 2018: le donne continuano ad essere fonte di ispirazioneDurante questa 71esima edizione del Festival del cinema Cate Blanchett è stata nominata presidentessa della giuria. Un grande traguardo per tutte le donne all’interno dell’industria di Hollywood, recentemente la stessa Blanchett, insieme a Jennifer Lawrence, sta portando avanti la sua battaglia contro il gender pay gap per far in modo che le donne possano essere egualmente pagate come i loro colleghi uomini. Con la sua nomina di presidentessa si può effettivamente dire che a Cannes 2018 viene fatta la storia come detto persino dall’attrice: “Sono stata presente al Festival di Cannes per svariati motivi in questi anni, nei panni di attrice e di produttrice. Ho passeggiato sul Red Carpet e partecipato a vari concorsi, ma nulla può essere paragonato alla gioia che provo sapendo di dover vedere tutti i film in gara questo maggio. Lo vedo come un vero e proprio privilegio. Questo evento è capace di riunire tutto il mondo grazie alla passione per il cinema che accomuna tutti i popoli.”, queste sono state le parole dell’attrice riferendosi all’evento in arrivo.

image

Cannes 2018: il Premio Women in Motion 2018

Sarà Patty Jenkins a ricevere il Premio Women in Motion 2018. Questa categoria è stata introdotta da soli quattro anni al Festival di Cannes e per la 71esima edizione sarà l’amatissima regista di Wonder Woman a ricevere questo ambitissimo e innovativo premio. Le verrà consegnato da François.Henri Pinault, presidente e amministratore delegato; Pierre Lescure, presidente del Festival e da Thierry Frémaux. Insomma, Cannes 2018 sembra sia un’edizione dove il potere femminile non smetta di dimostrarsi forte e capace di abbatare quelle barriere erette negli anni per colpa di una società misogina e sessista. La battaglia per rivendicare i diritti delle donne sta avendo i suoi frutti, nonostante gli ostacoli da superare sono ancora molti.

image

Cannes 2018: il riconoscimento per il progresso

Sono state gli stessi organizzatori di Cannes 2018 a dire che Patty Jenkins si è meritata il Premio Women in Motion proprio perché grazie al lavoro svolto con la pellicola parte del DC Extended Universe, Wonder Woman. Il film ha permesso il compimento di un vero e proprio progresso, diventando un simbolo per la lotta dei diritti delle donne, dopotutto la Jenkins è stata la prima donna ad aver diretto un film della DC Comics. Fortunatamente Patty Jenkins è stata scelta per dirigere anche il sequel del cinecomic, attualmente in pre-produzione, che sarà sicuramente fatto con lo stesso stampo femminista del primo film.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna