Un torta al cioccolato per i diritti delle donne: l'augurio di Cillian Murphy
L’attore Cillian Murphy ha dimostrato il suo supporto per il referendum che si terrà in Irlanda il prossimo venerdì per liberalizzare le leggi sull’aborto scegliendo di inviare agli attivisti della campagna per il sì delle torte al cioccolato.
Venerdì, infatti gli irlandesi voteranno se abrogare un emendamento della Costituzione che conferisce egual diritto a vivere alla mamma e al nascituro, rimpiazzandolo con una formulazione che permetterebbe al Parlamento di legiferare riguardo l’interruzione di gravidanza. Se il referendum passasse, l’Irlanda potrebbe emanare leggi che permettono l’aborto fino a 12 settimane di gravidanza senza restrizioni. Al momento l’interruzione è permessa solo quando la vita della madre è a rischio, incluso il caso del suicidio, ed il massimo della pena per l’aborto illegale è di 14 anni in prigione. Una delle campagne più note a favore del sì è quella dell’organizzazione Together for Yes, ed è a loro che la star di Peaky Blinders ha inviato il dolce ringraziamento, accompagnato da un messaggio.“Grazie a tutti voi per il vostro duro lavoro a favore della campagna per il Sì.
Insieme per il cambiamento, per l’eguaglianza, per l’amore. Insieme per il Sì! Vi faccio i migliori auguri, Cillian Murphy.
Non è la prima volta che l’attore nativo di Cork ha dimostrato il suo sostegno per il Sì in questo frangente politico. Quando infatti è stato ospite delpodcast Blindboy Boatclub due settimane fa, ha detto:
Se le donne non hanno il diritto di formare decisioni riguardo il loro stesso corpo, allora non hanno pari diritti. È semplicissimo.
Di recente alcuni attivisti contrari all’aborto hanno usato una canzone del 2011 di Ed Sheeran, Small Bump, per promuovere la loro campagna, ed il cantante ha subito preso ufficialmente le distanze da questa associazione, dichiarando su Instagram di non aver mai dato l’approvazione per un simile utilizzo che “non rispecchia ciò di cui parla la canzone”.
Cillian Murphy e molte altre star irlandesi tra cui Saoirse Ronan (Lady Bird, Brooklyn), Andrew Scott (Sherlock, Spectre), Liam Cunningham (Il trono di spade, Hunger) e James Nesbitt (la trilogia de Lo Hobbit, The Missing) hanno registrato un video in cui invitano i compatrioti a votare sì al referendum. “Oggi, in Irlanda, se la donna che siede accanto a voi è incinta, non gode di pieni diritti riguardo il suo stesso corpo. Al giorno d’oggi in Irlanda le donne che hanno gravidanze problematiche, che siano quindicenni spaventate, o vittime di abusi sessuali, o vittime di stupro, sono costrette a portare a termine la gravidanza”.
Cosa pensate di questa importante decisione?