Diritti delle donne. Mostra, convegni e spettacoli dedicati agli ultimi 70 anni di lotte femministe
Parteciperanno Ouidad Bakkali, assessora alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia Romagna, Gabriella Dionigi, segreteria Spi Cgil regionale, e Costantino Ricci, segretario generale Cgil Ravenna.
La mostra è a cura di Elena Falciano, archivio e fototeca Spi Cgil Reggio Emilia, e Caterina Liotti, centro documentazione Donna Modena. La mostra racconta una storia collettiva sintesi di memorie individuali, fatte di lavoro quotidiano, dentro e fuori casa, di impegno politico nel sindacato, nei partiti e soprattutto nelle associazioni femminili. L’esposizione racconta la strada fatta e quella ancora da fare per la piena cittadinanza delle donne. Potrà essere visitata dal 28 al 31 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella Camera del lavoro di Ravenna.
“La mostra, in occasione dei 70 anni della conquista del diritto al voto per le donne – spiega Maura Masotti, segretaria di organizzazione della Cgil Ravenna - ha girato tutte le province dell'Emilia Romagna e approda a Ravenna. L’appuntamento non intende semplicemente commemorare gli eventi, le figure o le situazioni del passato; vuole rappresentare un’opportunità per studiare e interrogarsi su cosa hanno rappresentato per le donne questi 70 anni”.
Il secondo appuntamento è fissato per martedì 29 maggio alle 15, alla sala D’Attorre di via Ponte Marino. L’iniziativa, che prende il titolo “Anni ‘70 liberazione e autodeterminazione”, sarà coordinata da Antonella Bezzi, dello Spi Cgil, e prevede la partecipazione della storica Laura Orlandini e Lia Randi, Unione Donne in Italia Ravenna. Al termine interverrà l’attrice Maria Pia Timo.
Mercoledì 30 maggio alle 15 nella sala Zirardini della Camera del lavoro, è in programma l’assemblea “Contrattare al femminile” delle Rsu, delegate e attiviste Spi Cgil. Intervengono Marinella Melandri e Manuela Trancossi della segreteria Cgil Ravenna.
Nell’ultima giornata, giovedì 31 maggio, in piazza Marsala (in caso di maltempo la programmazione si terrà nei locali della Camera del lavoro) è in programma alle 17.30 una performance teatrale di Caterina Marchetti e il convegno “Donne R-Esistenti” coordinato dalla giornalista Federica Ferruzzi. Intervengono al convegno, la storica Elda Guerra, Ouidad Bakkali, Sonia Alvisi e Anna Salfi, presidente della Fondazione Argentina Altobelli. Al termine è previsto un aperitivo e intrattenimento musicale “L’apostrofo Rosso” di Luca Taddia con Fabio Cremonini.