Stampa

Matteo Salvini, la violenza sulle donne e Doppia difesa

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Doveva essere una 'comparsata' per parlare della crisi politica dopo il passo indietro dell'ex premier incaricato GiuseppeConte, invece MatteoSalvini, ospite di BarbaraD'Urso a Pomeriggio Cinque, non ha soltanto commentato lo scontro a distanza con il presidente della Repubblica SergioMattarella. Il 'capitano' della Lega Nord, infatti, ha rilasciato qualche dichiarazione sul tema violenzasulledonne. Il leader del Carroccio, infatti, nella puntata del 24 maggio di Vuoi Scommettere?, programma condotto da MichelleHunziker, ha firmato una lettera con la quale si è impegnato in prima persona a sostenere in Parlamento la proposta di legge 'CodiceRosso', iniziativa dell'associazione DoppiaDifesa, fondata dalla presentatrice e da GiuliaBongiorno, avvocata e senatrice eletta in quota Lega.

Parlare dell'iniziativa della onlus, però, fa tornare in mente non soltanto iniziative relative ai diritti delle donne ma anche a critiche e polemiche che hanno accompagnato l'organizzazione in tutto il 2018.

SELVAGGIA LUCARELLI CONTRO DOPPIA DIFESA (E VICEVERSA)

Una delle più recenti riguarda un articolo firmato da Selvaggia Lucarelli il 25 gennaio 2018.

La giornalista ha raccontato di aver tentato di mettersi in contatto con Doppia Difesa telefonicamente e via mail, e lo stesso avrebbero fatto alcune sue amiche. Nessuna di loro, però, ha ottenuto risposta. Lucarelli ha spiegato anche di aver contattato un legale che lavora per l'associazione, il quale però ha riferito di non poter dire nulla senza essersi consultato prima con Bongiorno. Il dubbio avanzato dalla giornalista è che Doppia Difesa sia «molto fumo e poco arrosto». La risposta delle dirette interessate è arrivata qualche ora dopo a mezzo Facebook, con una dichiarazione firmata congiuntamente da Michelle Hunziker e pubblicata sia sul profilo Facebook di quest'ultima che sulla pagina della onlus, annunciando una querela. All'annuncio, è seguita un'altra risposta di Selvaggia Lucarelli, sempre su Facebook. La giornalista si è detta dispiaciuta della reazione, e ha spiegato che nel frattempo da Doppia Difesa hanno cominciato a rispondere sia per telefono che via mail. Inoltre, ribadisce di aver scritto nel suo articolo «veritàinconfutabili». Lucarelli ha inoltre twittato a Bongiorno e a Hunziker di non aver risposto alle accuse mosse nell'articolo.

DOPPIA DIFESA E L'ALIENAZIONE PARENTALE

Bongiorno e Hunziker nel 2015 hanno ricevuto molte critiche per la loro posizione nei confronti dell'alienazione parentale: Hunziker ne aveva parlato come una sindrome, mentre molte avvocate dei centri anti-violenza l'avevano bollata come bufala e come un'invenzione il cui unico obiettivo era, come riportava Today, «strappare i figli alle madri durante una separazione drammatica». Hunziker replicò che nelle sue parole non c'era alcun intento scientifico, ma solo la volontà di individuare una serie di «ripetute attività denigratorie ai danni del genitore».

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna