Il Consiglio Comunale di Caggiano, che si è svolto ieri pomeriggio, ha adottato all’unanimità, la Nuova Carta dei Diritti della Bambina, un documento proposto dalla Federazione Italiana Donne, Artisti, Professioni, Affari ( F.I.D.A.P.A.), sostenuto da oltre 100 paesi nel mondo.
Durante il Consiglio comunale l’assessore con delega alle Pari Opportunità, Maria Vittoria Maradei, ha proposto l’adozione della Nuova Carta dei Diritti della Bambina, con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere e incentivare percorsi per educare alla parità dei sessi fin dai primi giorni di vita.
“E’ un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto a seguito della drammatica condizione femminile denunciata nel 1995 a Pechino nella Conferenza mondiale sulle donne. Obiettivi fondamentali sono l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita: la bambina deve essere aiutata, protetta e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei doveri contro ogni forma discriminazione – afferma l’assessore Maradei – è importante che questo documento diventi carta della vita. Come delegata alle Pari Opportunità mi impegno a inviare una nota a tutte le associazioni culturali, sociali, sportive e a tutte le scuole del territorio, al fine di informarle dell’adozione e sottoscrizione da parte dell’Amministrazione comunale di Caggiano della Carta dei Diritti della Bambina e invitandole a collaborare e proporre iniziative per promuoverne le finalità.”
Inoltre la Carta offre anche tracce di percorsi per un’educazione dei giovani priva di pregiudizi, spesso fonte di episodi di violenza, ancora di educazione all’affettività, al rispetto della persona e alla consapevolezza dei diritti.
“ Ho votato a favore dell’adozione della Carta dei Diritti della Bambina, è un documento di grande rilievo – dichiara Giuseppe Cafaro, consigliere di minoranza- ed è importante sottolineare l’aspetto positivo dell’iniziativa adottata in consiglio.”
-Rosanna Raimondo-