Stampa

La figlia di Meghan Markle e del principe Harry potrebbe infrangere uno dei più rigidi protocolli reali

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Se Harry e Meghan avranno una bambina, quest'ultima non potrà ereditare i loro titoli reali. Ciò si deve ad un antico protocollo, secondo il quale il titolo di duca può essere trasmesso solo ad un maschio e non ad una femmina. Dato, però, l'impegno della Markle nel campo dei diritti delle donne, molti scommettono che questa rigida regola potrebbe cambiare.

Grazie al Crown Act del 2013, la regina Elisabetta II ha stabilito che la successione al trono non dipende dal genere sessuale: per questo motivo, il nuovo royal baby dovrà lasciare il passo alla sorellina Charlotte, alla quale spetta il diritto di diventare regina prima di lui. "La successione al trono non dipende dal genere sessuale - si legge nell'atto -. Nel determinare la successione al trono, il genere sessuale di una persona nata dopo il 28 ottobre 2011 non dà a quella stessa persona, o ai discendenti di quella persona, la precedenza su altri". Questa regola, però, per quanto innovativa, vale solo per gli eredi al trono, ovvero per i figli del principe William e di Kate Middleton.

Il commentatore di affari reali Richard Fitzwilliams ha spiegato all'Independent che "stando al sistema oggi vigente, i figli del duca e della duchessa non hanno automaticamente un titolo reale. Il titolo nobiliare (quale quello di duca o duchessa, ndr) favorisce i maschi e se Harry e Meghan avranno solo femmine, il titolo che onora il Sussex potrebbe morire".

Come verranno appellati, allora, gli ipotetici figli dei neosposi? Secondo gli esperti, avranno il titolo di "lord" o "lady". I loro genitori, però, potrebbero opporsi: è plausibile pensare che chiedano una modifica al protocollo reale. Un'innovazione che sarebbe gradita a molti: basti pensare che, come riporta il Daily Mail, nel 2017 il barone Robin Neville è morto e avendo sette figlie femmine e nessun maschio non ha potuto tramandare il suo titolo a nessuno e neanche la sua immensa proprietà. Il tutto è stato ereditato da un lontano cugino. "Bisogna capire cosa Harry e Meghan, che hanno già dato prova di essere poco convenzionali - ha aggiunto Fitzwilliam - vorranno per i loro figli quando metteranno su famiglia".

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna