Milano, Comune: la consigliera islamica Sumaya Abdel Qader a capo della commissione Cultura
Sumaya Abdel QaderSumaya Abdel Qader, la consigliera comunale di fede islamica, diventerà presidente della Commissione cultura di Palazzo Marino. La notizia non è ancora ufficiale e l’elezione è attesa soltanto per la settimana prossima, ma l’orientamento del Pd, il suo partito, è nel frattempo chiaro: dovrà essere lei a sostituire Paola Bocci, eletta al Pirellone. «Per noi Sumaya è la candidata naturale a quel ruolo», spiega il capogruppo del Pd tra i banchi di Palazzo Marino, Filippo Barberis: «Lei è attualmente vicepresidente, ha lavorato molto bene in Commissione accanto a Paola Bocci. La nostra è una candidatura basata sul merito e sulla qualità della persona e l’appartenenza religiosa di Sumaya non deve rappresentare un criterio di giudizio», dice ancora Barberis.
Due anni fa la candidatura di Sumaya nelle liste del Pd sollevò polemiche infinite. Dal centrodestra, soprattutto, per la sua presunta vicinanza ai Fratelli Musulmani. Per certe dichiarazioni contro la politica dello Stato d’Israele alcuni esponenti di orgine ebraica dello stesso Pd, l’anno successivo, ne arrivarono a chiedere l’espulsione dal partito. Sumaya è nata in Italia da immigrati giordano-palestinesi. È laureata in biologia, in lingue straniere e in sociologia. Attiva per i diritti delle donne, collabora con università ed enti pubblici sull’Islam e il Medio Oriente. Ha dato alle stampe, una decina d’anni fa, la sua biografia. «Porto il velo, adoro i Queen», il titolo del libro. Attualmente è coordinatrice del progetto Aisha del Caim per i diritti delle donne musulmane. In un’intervista al Corriere, raccontò di non voler entrare in Comune per rappresentare solo i musulmani bensì l’insieme «delle minoranze religiose della città».
Poche settimane fa l’ultima polemica-provocazione, con un post ironico di risposta al celebre selfie di Elisa Isoardi intenta a stirare le camicie (forse) del compagno Matteo Salvini. Nel contro-selfie a stirare era invece immortalato Abdallah, il marito di Sumaya: «Isoardi, prendi appunti», ebbe a ironizzare la prossima presidente della Commissione cultura del Comune.